Lettori fissi

lunedì 20 giugno 2011

Acido? Dici a me?

L'estate avanza a grandi passi, e come dicevo la volta scorsa, per pochi fortunati la parola dieta si trova solo agli inizi del dizionario, per taluni invece qll parola è "amica" giornaliera che accompagna a far la spesa, e sceglie qll che c'è da comprare e qll che invece bisogna solo guardare; indica gli abbinamenti "giusti" e davanti al reparto "dolci & schifezze varie" dei super, ci chiude gli occhi, allunga il passo meglio di un maratoneta esperto e ci trascina lontano.
Bhè? Non fareste carte false per un'amica cosi'? 
Dieta pero' non è sinonimo di "divieto dal dolce". Basta stare attenti e uno strappo che non rosica la coscienza ce lo permettiamo anche. E vi assicuro che il dolce è goloso, buono e... scommettiamo lo adotterete a vita? Del resto è facile da fare, veloce, buono e dietettico. Piu' di cosi?
Titolo? DIETA MI BUTTI GIU'? ED IO .... TIRAMISU' !
 Ah ah ah ...No no, non sto scherzando, veramente è dietetico, ma la ricetta non è qll classica super-buona ma anche super calorica. Unico accorgimento: Bisogna prepararlo con almeno 12h d'anticipo , poi vi spiego perchè, intanto Seguitemi e non vi pentirete, prometto

INGREDIENTI:
SAVOIARDI 200gr
YOGURT 300gr( anche di piu. Gusto a piacere, classico o magro)

Il procedimento è semplicissimo: In una pirofila rettangolare mettere sul fondo 2-3 cucchiaiate di yogurt.
Adagiare una fila di savoiardi, ricoprire con lo yogurt. Tenere in frigo per almeno 12h
Provato, testato e vince sempre!¨

Ed ora alcuni suggerimenti: La prima volta  ho usato uno yogurt tedesco, alla stracciatella  qst
Buono, buono buono. Naturalmente dovete trovare uno yogurt che vi piace, e che non sia eccessivamente acido se volete offrirlo anche agli altri, perchè non a tutti piace il retrogusto acidulo dello yogurt. Detto qst, trovato lo yogurt giusto.... fatelo assaggiare ai vs figli/mariti/amci Nessuno penserà mai che avete usato solo savoiardi e yogurt, anzi  per la verità, vi diranno di tutto: formaggio magro, ricotta, albumi e yucchero, difficilmente qlc citerà lo yogurt.
I savoiardi devono essere rigorosamente asciutti, senza intingerli in nessun liquido. L'umidità dello yogurt darà la giusta "inzuppatura": Qst il motivo per cui va preparato in anticipo. Fate come me io lo preparo di solito il sabato per la domenica o comunque uno, due gg prima. Tanto piu riposa, piu è buono!
Vi suggerisco per la prima volta, di fare uno strato solo di savoiardi, per regolarvi con le quantità di yogurt. Con la mia pirofila e 500gr di yogurt io ho fatto 2strati di savoiardi( i biscotti devono essere completamente ricoperti) La dritta è fare monoporzioni, come qll mio che trovate piu in basso
L'ho provato con lo yogurt greco e... troppo acidulo, ma ci ho aggiunto una tazzina di caffè ed ho preparato delle monoporzioni di prova. Ecco qui.

Per qst (ne ho fatte 2) monoporzione ho usato 2savoiardi ed 1vasetto di yogurt da 125gr Buono buono.
Qst come deve presentarsi allinterno 

e qst la "inzuppatura" dopo il dovuto riposo

L'ho provato anche con una marca famosa che inizia con la G........ a me nn è piaciuto quindi...prima di cimentarvi fate il test e trovate qll giusto.
Io vado a colpo sicuro con uno trovato al discount.... Cremoso, buono, ed economico, perchè nn so a voi, ma le mie finanze sono COSTANTEMENTE  a dieta piu che ferrea!
Ed ora vado ad inventare con qst bel regalo che hanno fatto amio fra....


2 commenti:

  1. questo lo devo provare, mi sembra abbastanza facile per poterlo fare anch'io.. ti saprò dire.. grazie per l'idea! dev'essere magnifico! bacione.

    RispondiElimina
  2. Si molto facile, e buono. Provalo e poi mi farai sapere

    RispondiElimina