Lettori fissi

venerdì 21 settembre 2012

Pollo alla Rudinì

Sto sfogliando le mie vecchie riviste, gli appunti, i libri di cucina, e tra le mani, mi è capitato qll dell'Artusi. Cioè per dirla tutta, avevo del pollo, e poiché non sono carnivora e volevo mascherarlo il più possibile, ho cercato VOLUTAMENTE nel libro suddetto.
Il  sign Artusi esordisce specificando che non sa a cosa è dovuto il nome della ricetta ma il sapore è delicato ed il piatto sano.....




E' vero, il piatto è buono, forse non è proprio sano, per il troppo burro, ma io ho apportato le mie modifiche, anche perché non avevo il pollo indicato, quindi ho dovuto adattare.
Ormai si fa di necessità virtù, anche in cucina no?
Andiamo a cominciare allora, in blu le mie modifiche

POLLO ALLA RUDINI
(di P. Artusi)
 


INGREDIENTI
Pollo pronto da cucinare 750gr (2 sovracosce disossate)
Uovo 1 (anche io)
Farina 0 q.b.(va bene anche 00)
Sale, pepe, pangrattato q.b.(+ rosmarino e basilico fresco spezzettato)
Burro 100gr (3-4cucchiai  d'olio e padella antiaderente)

Dividete in 6 pezzi il pollo (io ho tagliato a pezzi piccoli le 2 sovracosce) Togliete le ossa dalle anche e la forcella dal collo. Schiacciate un po i pezzi. (se usate le sovracosce come me NON schiacciate ) Frullate l'uovo con acqua quanta ne sta in 1/2 guscio d'uovo (io ho usato la forchetta e "olio di gomito " ed ho aggiunto gli aromi)Infarinate il pollo e conditelo con pepe, sale a buona misura e metteteci in infusione il pollo, lasciandovelo fino al momento di cuocerlo.
Prendete i pezzi uno per uno, impanateli e mettete una teglia sul fuco col burro (io con 2 cucchiai d'olio, gli altri vanno aggiunti solo se necessario, a me son bastati 2chcchiai e un po') Quando comincia a soffriggere il burro (o qnd la padella sarà abbastanza calda) collocateci u pezzi di pollo, poi rigirateli, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 10min (qst tempo è andato bene per me che avevo i pezzetti di sovracoscia, se usate il pollo nella maniera indicata, penso che 10min siano proprio pochi)
Impiattate e servite con un pizzico di sale e pepe ed una spruzzata di limone.

 

2 commenti:

  1. Ciao July, buono questo secondo piatto :)vabbè dai una volta tanto lo si può fare uno strappo alle regole :D.
    Buon week end.

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto, ma proprio ogni tanto si....
    ;-)

    RispondiElimina