Lettori fissi

giovedì 12 gennaio 2012

Frienn' magnann

                                            (Immagine web)

No, non è uno scioglilingua, è un modo di dire, che sta ad indicare velocemente, una cosa fatta li li, subito.
Ah bene, una ricetta veloce veloce!
Ebbene no, non è il caso della ricetta che vado a postare, perchè il tempo per prepararla si aggira intorno all'h, min + min -
E' allora?


E allora Frienn'Magnann perchè il mio consiglio e si mangiare qst ricetta appena esce dal forno: impiattare, portare in tavola e mangiare!
Altro consiglio, il periodo: Inverno pieno, magari con un bel pò di freddo. Perchè? perchè tra gli ingredienti c'è il peperoncino e le patate che lo sappiamo no? altro che termosifone!!!

GATTO' DI FRIARIELLI

INGREDIENTI
6grosse patata scaldate e schiacciate
1 uovo
30gr circa Formaggio grattuggiato
1 Scamorza piccola
3fasci di Friarielli
3cucchiai Oliio EVo
1Peperoncino piccante
1 spicchio Aglio
Sale, prezzemolo tritato, burro e pangrattato q.b

Iniziamo dai friarielli: Dopo averli puliti e lavati, facciamoli cuocere in una pentola nella quale abbiamo imbiondito l'aglio ed il peperoncino. Mentre i Friarielli cuociono, uniamo alle patate schiacciate il prezzemolo, il sale, l'uovo ed il formaggio grattuggiato ed impastiamo. Tagliamo a pezzi la scamorza, e con l'impasto di patate, rivestiamo i pirottini imburrati e cosparsi di pangrattato (vanno bene qll di alluminio usa e getta,con qst dosi io ne ho ottenuti 6)Col fondo di un cucchiao facciamo spazio "addossando" le patate sulla parete del piropttino ( è +facile a farsi che a dirsi) nell'incavo ottenuto mettiamo una forchettata di Friarielli e qlc pezzetto di scamorza. Chiudiamo con una cucchiaiata di patate e spolverizziamo di pangrattato.
Inforniamo a 180° per 30min circa

Poi  passare alla fase 2: Mangiare!

  

1 commento: