Lettori fissi

martedì 14 maggio 2013

Artichokes day

Ovvero...Giornata del carciofo
Eh no! Non facciamo allusioni su!
Lo so che con un tipo come me, è facile che invece di cucina si possa parlare di tutt'altra cosa qui, e del resto, l'ho dicevo qnd iniziai-già tre anni, perdindirindina!- che qui avrei parlato un po' dei miei hobby, lasciamo stare che poi è diventato per la maggior parte un blog di cucina, quindi ...Quindi?
Ah si, i carciofi!  Nessuna allusione, mi riferisco proprio ai carciofi ortaggio.
Il mio rivenditore di fiducia lo sa, da qnd ho fatto un "brutto incontro" coi carciofi, evito di acquistarli, a meno che lui o chi per lui, non si offra di pulirmeli (il mio lo fa, inutile che dite "eeeeh se, sogna!" )




Qlc gg addietro il fra tornò a casa con due grossi carciofi...Oh no! Panico! Buttati(letteralmente buttati) in frigo nel cassetto della frutta, coperti da un foglio di giornale e chiuso. Ogni tanto ci davo un'occhiata, "li dovrò preparare..." pensavo, e tale rimaneva: Un pensiero. Finché il gg è arrivato, si mi sono decisa, ho afferrato i carciofi, ed ecco qui la
ARTICHOKES DAY
INGREDIENTI
Carciofi 2
Spaghetti 180gr
Aglio 2spicchi
Olio EVO 3 cucchiai
Formaggio cremoso 50gr
Foglie di sedano sminuzzate q.b.(secondo i gusti)
2 pezzetti di provola
Sale, pepe un pizzico

Prima di tutto ho pulito i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, il gambo, ed ho eliminato buttandolo l'interno peloso, poi li ho scaldati. (20 min)
Le foglie e tutto il resto di cui sopra(escluso la barbetta)l'ho fatto scaldare a parte, poi con un po'(un bel po')di pazienza ho recuperato tutta la parte carnosa usando un coltello (non so come spiegare... pensate di doverle mangiare, ma invece di usare i denti usate il coltello) l'ho messa nel mixer con l'aglio, 2 cucchiai d'olio, sale e pepe e lasciato andare fino ad ottenere una crema. Poiché era tanto, e prevedevo di conservarlo, l'ho fatto cuocere per 5minuti e l'ho messo in un barattolino ancora caldo, unito il restante olio e messo sottosopra a raffreddare, tenendo da parte qll che mi servirà per condire la pasta.



Intanto sono tornata ai carciofi ormai freddi, Ho riempito con la provola, il  formaggio a cui ho unito sedano sale e pepe ed un pezzetto del gambo a mo' di coperchio. Coperti con una pellicola in attesa di entrare in forno (180° per 30min, o 20 se il forno è già caldo)


Ho poi cotto gli spaghetti, e conditi col pesto.


Tutto buono, ma il pesto di carciofi è buonissimo. Garantito!

 

6 commenti:

  1. Ma che t'hanno fatto 'sti poveri carciofi per guardarli così in cagnesco? Che "brutto incontro" è?
    Io ci affogherei in un mare di carciofi e l'idea del pesto te la rubo per la prossima stagione. La trovo genialmente sublime :D!
    Un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  2. Non mi ci far pensare Fe, .. :-( anche io ci farei il bagno nei carciofi, ma.... un carciofo invaso da insetti...io che sono praticamente terrorizzata da tutti i tipi di insetti..... cambiamo pagina va...
    Si buono il pesto, facciamo che tu pulisci i carciofi ed io lo preparo? ^__^

    RispondiElimina
  3. July cara, Io ci sto!!!!!! Io li pulisco e tu prepari questi magnifici piatti.
    Complimenti, un bacione grande e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Pat! allora ora che ti sei offerta volontaria, li comprerò più spesso ^__^
      Buon fine settimana a te carissima

      Elimina
  4. brutta esperienza trovarli ripieni di insetti ma che ci vuoi fare, nascono in terra e lì ci stanno pure tanti animaletti ^-^
    Comunque sono buoni i carciofi, che poi (faccio per una attimo la saputella)in realtà sono dei fiori... =P Alcuni ci fanno le composizioni. Pazzi! Con tutto quello che costano O.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha è vero, con tutto qll che costano i carciofi, farci una composizione è proprio uno spreco... A meno che non sia una composizione commestibile ^__^
      Buon fine settimana bella

      Elimina