Lettori fissi

domenica 26 febbraio 2012

Baccalà! e volano .... e paccari!

Non riuscivo a prender sonno ieri notte, ed ho pensato anche di fare un giro in internet, ma ho lasciato perdere, perchè erano già le 2.30 e se mi siedo qui, di notte....si fa giorno!
Quindi? Quindi mi sono messa a fantasticare, a pensare alle parole in dialetto perchè, anche se lo capisco perfettamente, non sono molto brava nè a parlare e tantomeno a scrivere in Napoletano (Non sghignazzate, che vi sento!)


La mia è una bella lingua musicale, e basta una parola per "descrivere" una persona.  Per esempio, se dico -Baccalà- faccio riferimento ad una persona senza malizia, ingenua, sempliciotta....qst è qll che penso, ma potrebbe pure darsi che la persona in questione sia tutt'altro che sempliciotta, gira il braccio e mi incolla "nu bellu pàccaro! " (uno schiaffone) Pensando a qst cosa ho avuto lo spunto per il pranzo di oggi....

VOLAN 'E PACCARI...

INGREDIENTI:(secondo le dosi usate da me, x2)
12 paccari
1 pezzo di baccala
1 patata grossa
10/15 pomodorini
1-2cucchiai Olio Evo
1spicchio Aglio
Basilico, prezzemolo tritato  e pepe q.b. (il sale no, perchè il baccala è già saporito)

Prima di tutto ho messo a cuocere la patata e l'ho schiacciata con una forchetta. Ho messo a cuocere il baccala in acqua e preparato il sugo, facendo soffriggere l'aglio nell'olio e schiacciandoci dentro  i pomodorini. Far cuocere aggiungendo un bicchiere d'acqua o anche 2 ed  un bel ciuffo di basilico(non preoccupatevi se vi sembra troppo liquido, così dev'essere poichè la pasta la utilizziamo a crudo ed ha bisogno di essere coperta dal sugo)
Cotto il baccalà, lo frulliamo e poi lo aggiungiamo alla patata aggiungiamo il pepe ed il prezzemolo tritato.
Passaimo al mixer anche il sugo di pomodoro. Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo sul fondo un paio di cucchiai abbondanti di sugo. Riempiamo i paccheri col ns impasto di Baccalà e patata ed adagiamo nella pirofila. Copriamo tutto col sugo e passiamo in forno  a 180° per 35/40min
Guardando qst piatto... gli dareste del Baccala?

Ve lo dico  io, no di certo!
Provare per credere!


2 commenti:

  1. ma che carino questo blog!!!!!! ti seguiamo con piacere ^-^ Luna :-) e Barbapapà ^-^

    RispondiElimina