Lettori fissi

domenica 12 febbraio 2012

Sembra...

                                                                 (Immagine web)

.....Natale, ma non lo è! Non solo l'epifania, ma anche la Candelora è passata, e dell'inverno, semo tutt'altro che fora....

Oggi avevo voglia di dolce,cioè volevo fare un dolce che sembrasse molto, ma molto godurioso, e che in realtà fosse salutare(gnegnegne lo so che è fantascienza, ma...mica tanto)Gira, impasta, dosa... alla fine è venuto fuori un dolce POCO dolce, poco salutare e pure poco buono direi, quindi...Ripartireeeeee! E siccome siamo in periodo di tagli, ho dato un taglio a ricette, ricerche e dosaggi, e me ne sono andata di testa mia. 
E per restare in tema,(quale tema??) qll del sembra ma nn è.... 

GIRELLA

ma in realtà è PANETTONE. Riciclato,ma sempre panettone è, anche se non sembra...
E' una ricetta veloce, e devo dire pure buona...forse poco salutare, ma su qst punto poi ci ritorno...e la vinco io!

INGREDIENTI:
(per ogni girella)

1 Fetta di panettone tagliato in orizzontale dalla base
1 Arancio scorza grattugiata e succo
1-2 Cucchiai di zucchero
1 Cucchiaio scarso di amido di mais(o farina di riso, o farina)

Prima di tutto ho preparato la crema: Sciolto lo zucchero nel succo d'arancia, aggiunto la scorza grattugiata, e messo sul fuoco. Aggiunto l'amido mescolando per evitare i grumi. Tenere sul fuoco, continuando a mescolare finchè non si addensa(fuoco  basso) bastano 5min o anche meno.(Io ho aggiunto anche un pò di cannella ed un giro di grani del paradiso Cannamela )


Mentre si raffredda ho tagliato il panettone, steso su un foglio di carta alluminio. Messo sopra la crema fredda(sembrerà gelatina) ed avvolto aiutandomi con la carta. Stretto nel foglio di alluminio e messo in frigo fino al momento di mangiarlo(o almeno 1 oretta)
Uscito dal frigo, l'ho scartato, tagliato a fette e MMmmmmmm bontà!


Nessun commento:

Posta un commento