Lettori fissi

mercoledì 21 marzo 2012

Bentornata primavera

Non vediamo l'ora di belle giornate di sole, lunghe e profumate di fiori di campo, violette e
lillà. I prati son pieni di schizzi gialli e rossi, l'erba è brillante di rugiada, gli alberi carichi di fiorellini bianchi e rosa.... Questa è proprio l'aria di Pasqua!



In qst gg non sono stata in cucina, o meglio,  ci sono stata senza voglia, giusto per la cena (il + delle volte, pasta al burro e via) Ma  per dare il benvenuto alla primavera, ho l'asso nella manica, cioè...la ciambellina!
Le ho fatte oltre un mese fa, ed ero convinta di aver già messo la ricetta, invece no, ed ora ricordo perchè: Mentre le facevo, si ruppe l'anellino piccolo (qll del foro centrale) e non solo...lo posai sulla placca del forno e continuai a fare le mie ciambelle, infornai e...fui invasa dalla puzza di plastica sciolta.... immaginate cosa avevo fatto vero? E meno male che uso la carta forno! Meglio passare alla ricetta va!

CIAMBELLINE DI PRIMAVERA

INGREDIENTI
Farina 300gr
Zucchero 100gr
Latte q.b.
Burro 150gr (temperatura ambiente)
Lievito x dolci 1/2bustina
Un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Miscelare farina e lievito, mettere al centro il burro diviso a pezzi, lo zucchero, il sale ed impastare velocemente. Lasciar riposare al fresco (non in frigo) per almeno 15min
Trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto, e ritagliare dei dischi utilizzando 2tagliapasta  di diverse misure, fino ad esaurimento dell'impasto stesso. Infornare a 180°per 10/12min. Appena uscite dal forno, toglierle dalla placca e metterle a raffreddare su una gratella. Spolverizzare di zucchero a velo e servire. (Ecco qll con il dischetto di fortuna :-( Con qst dosi ne ho ottenuti circa 40)



Nessun commento:

Posta un commento