Lettori fissi

giovedì 1 marzo 2012

Fatti apposta



Ho la mania, appena mi avanza un pò di tempo,di girovagare in rete ma non è un girare con calma piuttosto  un "salta qui", "Guizza la", "corri avanti", "torna indietro"....come un pesce che tenta di liberarsi, tanto per intenderci.

Ed in qst corri corri generale, sono inciampata in un contest che mi piace tanto ed ho deciso di partecipare, eccolo qui

                                                    (scadenza 8 marzo 2012)

Quindi mi ripeto... Eh sono costretta "purtroppo" aahahahah. La ricetta è: Pane turco,l'ho copiata a Lory tempo fa, è la ripeto spesso perchè è super... riesce sempre, l'ho anche fatta con impasto ai due colori: bianco-cacao che  trovate qui ma ora andiamo a cominciare:

INGREDIENTI:
Farina 500gr
Latte 200gr
Olio di semi 100gr
Lievito di birra 4gr di qll secco(o 15gr di qll fresco)
Albume 1
Sale 2cucchiaini
Zucchero 2 cucchiaini
Burro sciolto 100gr
Tuorlo per spennellare 1(+1 cucchiaio di latte)

Impasto a mano tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un bell'impasto morbido. Lascio lievitare fino al raddoppio (2h circa)
Trascorso qst tempo, divido l'impasto in 8 palline da circa 100gr.
Faccio riposare ancora 15/20min poi stendo una pallina d'impasto ed ungo la superficie di burro, stendo la seconda pallina, poggio sul disco precedentemente imburrato ed imburro nuovamente la superficie, così via fino alla fine. Ottenuta una "torre" di dischi unti di burro la capovolgo e la stendo fino ad avere un diametro di circa 25cm. Capovolgo ancora e cerco di arrivare a circa 50/70cm (io arrivo ad un max di 54. La pasta va stesa , ma i dischi devono comunque vedersi) ATTENZIONE, non utilizzare neppure un velo di farina, se la pasta si attaccasse al matterello, ungetelo di burro fuso.
Ottenuto il "maxi-disco" l'ho  diviso in 16 spicchi e formato i Cornetti arrotolando dalla base alla punta.
Io li faccio sempre vuoti, così da poterli farcire come + piace, ma volendo si può inserire il ripieno all'interno, basta posare un po di qll che si è scelto sulla base ed arrotolare.
Fatti tutti i Cornetti, li spennello col tuorlo e latte e faccio riposare ancora 1h poi inforno a 200° per circa 30min (Dipende dal forno, fino a doratura) Ed ecco qui la meraviglia!


Belli vero? ecco l'interno.


Buoniiiiiiiii





2 commenti:

  1. Ciao July! grazie della sfiziosa ricetta! In bocca al lupo pe ril Contest! =)

    RispondiElimina
  2. Grazie, a te della visita e..... crepi!

    RispondiElimina