Lettori fissi

domenica 25 marzo 2012

Il vicino contadino

E' una fortuna che tocca a pochi avere un conoscente con un pezzo di terra che si coltiva rigorosamente bio. A me è toccata, ed oltre alle meravigliose arance con cui ho fatto la  conserva, abbiamo avuto anche un bel po di broccoli fiolaro, che sono quasi una rarità.



ED oggi a pranzo.... menù verde!

ORECCHIETTE E...GAMBE(i)



INGREDIENTI: (x2)
Pasta formato orecchiette 180/200gr (dipende dalla voracità dei commensali :-D )
Gambi di broccolo (solo la parte tenera)
Olio EVO 1 cucchiaio
Sale q.b.
3 girate di grani del paradiso Cannamela
Formaggio grattugiato a iosa :-)

Pulire i gambi sfilando la parte filamentosa (essendo di provenienza sicura, dopo basterà una leggera passata un acqua fressa) e mettere a riscaldare come si usa fare per gli asparagi (circa 15min)
Intanto mettere sul fuoco la pentola dove cuocere la pasta e mentre si aspetta che bolle, preparare il condimento: Far rosolare in una padella antiaderente l'aglio con l'olio, e una volta dorato toglierlo, aggiungere i gambi scolati dall'acqua di cottura e far cuocere (io li faccio cuocere finchè non si disfano un pochino, però dipende dai gusti,) aggiungendo sale e pepe.
Cotta la paste, scolarla e ripassarla in padella con i gambi. Cospargere di abbondante formaggio e gustare.


PANCETTA PIENA (x2)


INGREDIENTI:
Pancetta di suino 2 fette
Broccoli fiolaro scaldato q.b.
Formaggio 2 pezzettoni
sale, pepe q.b.

Con un batticarne schiacciare le fettine ed allungarle (si vendono ripiegate, come se fosse una fetta, ma in realtà è una striscia)
prendere una forchettata di broccoli, adagiarla sulla cima della striscia, aggiungere il pezzo di formaggio e arrotolare fino in fondo stando attenti a non far uscire il ripieno dai lati.
Arrotolata la striscia, chiuderla in un pezzo di carta alluminio.
Cuocere in forno, in un pentolino con 2 dita d'acqua a 180° per 30 min. Il contorno? Broccoli saltati in padella aglio, olio e peperoncino. ;-)

Menù Verde, colore preferito della "polacchina" ma se gli avessi messo davanti uno solo di qst piatti...me l'avrebbe tirato


Nessun commento:

Posta un commento