Lettori fissi

domenica 6 maggio 2012

Smeraldi

Non ho battuto la testa,Nè voglio dedicarmi alle pietre preziose. Qst ricetta mi  ha subito fatto venire in mente le suddette pietre, per il bel colore e solo per qll, perchè per il resto, non ha nulla a che vedere coi preziosi: é econimica, facile da preparare, vegetariana(basta eliminare i salumi) e buona. Volete ancora chiedere altro a 'na povera Romana?


Certo che non parlo di me, parlo di qst

Mi era venuta voglia di provarla cotta, ma pensavo che sarebbe stata una pessima idea. L'insalata mi piace cruda, scrocchiarella e fresca.
Invece... Devo ricredermi, cotta è proprio buona, quasi quasi meglio che cruda. A me è piaciuta tanto, talmente che ho già una mezza idea di come sperimenterò le altre foglie che sono avanzate.
SMERALDI

INGREDIENTI
6 Foglie di Romana
6 pezzetti di formaggio
1 wurstel tagliato in 6 rondelle
1/4 cipolla
Olio EVO 2Cucchiai
Sale q.b.

Lavare sotto il getto dell'acqua fredda le foglie di insalata e metterle a perdere acqua in un colapasta. Tagliare la cipolla e farla appassire nell'olio, senza farla colorire troppo, se necessario aggiungere un paio di cucchiai d'acqua. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentolina con acqua e sale. Appena bolle, mettere le foglie di insalata una per volta, per non farle rompere, e cuocere per 1 min. Scolare e farle raffreddare. Una volta fredde, stendere la foglia sul piano di lavoro, mettere all'estremita (dalla parte + dura) un pezzetto di formaggio e la rondella di wurstel, avvolgere e mettere nel padellino con l'olio. Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco basso per 15min circa.












Provatela, veramente molto buona.


4 commenti: