Lettori fissi

giovedì 22 novembre 2012

Direttamente dalla Sardegna

Da qnd è arrivato, l'ho sfogliato almeno una decina di volte, soffermandomi su una 15ina di ricetta, pensando e ripensando, andando molto, ma molto vicina alla realizzazione, solo che alla fin fine mi mancavano sempre un paio di ingredienti.


Qst volta però è fatta! Gli ingredienti li avevo tutti, mi serviva solo un motivo per mettermi all'opera, ed ora ce l'ho: il Contest di Roberta( Quindi partecipo, e spero di vincere ancora ^__^)

 
 
GUEFFUS
 


 
INGREDIENTI:
Mandorle 500gr
Zucchero 300gr
Acqua di fiori d'arancio 3 cucchiai
 
La ricetta originale dice di scottare le mandorle e pelarle prima di ridurle a farina, io le ho usate con tutta la buccia e devo dire che il risultato è comunque ottimo
In un tegame scioglire 200gr di zucchero con un po d'acqua ed i cucchiai di acqua di fiori d'arancio finché diventa trasparente.
Aggiungere la farina di mandorle, mescolare a lungo e lasciar cuocere.
Togliere dal fuoco e appena il composto è tiepido, formare delle palline grandi qnt nocciole e rotolarle nello zucchero rimasto.
 
 
Lasciar raffreddare ed asciugare, poi avvolgerle in carta stagnola colorata.
 
 
(Io carta forno) Si conservano in scatole di lata o barattoli di vetro. Sono SQuiiiisitissimi, non devodirvelo io, vero? quindi si conservano come sopraindicato, ma.....Sempre che riusciate a conservarli...
 
 
 

 

3 commenti:

  1. Sono contentissima che il libro ti sia piaciuto, e orgogliosa del fatto che ne hai tratto la ricetta per il contest. Is gueffus sono dei dolcini veramente buoni!
    La prossima volta che li fai prova a usare la carta velina colorata e sfrangia i bordi così che sembrano delle caramelle ancora più invitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ro, il "problema" e che sono così buoni che è più il tempo per incartarliche per conservarli ^_^

      Elimina
  2. e si sono buonissimi , io li ho provati e posso garantire , brava

    RispondiElimina