Lettori fissi

domenica 25 novembre 2012

Trilogia

Conoscete tutti il famoso regista  Kieślowski vero? E se a qualcuno sfugge la persona, di certo si ricorderà la sua famosissima trilogia (trois couleurs: Bleu, Blanc, Rouge) Film Blu; Film Bianco; Film Rosso, ispirata ai tre colori della bandiera Francese


Anche io mi sono ispirata alla nostra bandiera ed ho preparato la mia trilogia ...No, no nessun film che qst non è il cinema, anche se spesso la realtà supera di gran lunga la fantasia...mi sono ispirata dicevo, alla nostra bandiera

 ed ho copiato i suoi colori per la mia trilogia di...... pasta fatta a mano.
 A qst post quindi seguiranno i diversi colori: Post Rosso(si lo so, parto dalla fine...lo sapete anche voi che so strana forte no?! o_o )Post bianco; Post verde
Torniamo alla fonte per ora
( Ho usato la Farina 0, ma se non avete problemi con  le uova,  potete benissimo utilizzare la farina 00 e 3 uova intere, 1 per ogni 100gr di farina)
TRIS DI PASTA
 
Farina 300gr
Acqua q.b.
Foglie verdi di insalata 4 (oppure 80gr di spinaci)
Concentrato di pomodoro 30gr
Tuorlo 1
 
Prima di tutto ho cotto le foglie di insalata, strizzate e passate al mixer. Ho preparato prima l'impasto bianco utilizzando 100gr di farina, un pizzico di sale, e acqua versata poco per volta, fino ad ottenere un impasto consistente abbastanza da poterlo lavorare con le mani.
L'ho impastato fino a renderlo liscio e levigato ed avvolto in un foglio di pellicola
Ho poi preparato l'impasto verde mettendo al centro di 100gr di farina le verdure tritate(devono essere quasi omogeneizzate) ed ho impastato prima con una forchetta prendendo un po di farina per volta e poi con le mani.* Se necessario, aggiungete l'acqua  utilizzandone un cucchiaio per volta. Ho Formato un impasto liscio e ben levigato come il precedente ed avvolto anche qst in pellicola
Infine ho preparato l'impasto rosso: al centro degl'ultimi 100gr di farina ho messo il concentrato di pomodoro, il tuorlo ed iniziato ad amalgamare prendendo la farina un po per volta. Ho aggiunto anche un po d'acqua fino ad ottenere l'impasto come i precedenti, avvolto in pellicola e messi a riposare almeno 30min, ma io li ho lasciati riposare per 3h più o meno.
A qst punto, la pasta è pronta. Potete utillizzarla subito o lasciarla seccare
Alla prossima
 
 
 * Fate attenzione a regolarvi con l'insalata(o gli spinaci)poiché la verdura emetterà comunque liquido durante la manipolazione. Le mie foglie di insalata erano sufficienti per il quantitativo di farina (insalata romana) e non ho dovuto aggiungerne altra, altrimenti tenete da conto che più farina aggiungete, più il colore della pasta si attenua
 

2 commenti:

  1. Finalmente sono riuscita a passare a farti un salutino. Ma c'è anche un'altro motivo per il quale son passata, se vieni a fare un saltino nel mio blog ci troverai un premio =)

    RispondiElimina