Lettori fissi

mercoledì 2 gennaio 2013

Mini e...q.b.

Buon 2013!
Che sia un anno ricco di sorprese, ma buone in tutti i campi, in ogni senso.
Tanto per dare una "spintarella" al buono che sicuramente sta per arrivare, inizio qst'anno con un dolce...  Una manciata di castagne, anzi di marroni, e la voglia di dolce-non troppo dolce- la scelta cade sul "mini" perché mi piace "monodosare" e perché le voglie devono essere così: piccole, rapide, un "mordi e vai" veloce, perché velocemente arrivi il bene che abbiamo già aspettato troppo!



Quindi poiché tutto nasce da una voglia improvvisa le dosi sono molto "ad occhio" per 4 mini montbanc

MINI MONTBLANC
 
INGREDIENTI

Marroni 8
Latte tanto fino a coprire i marroni
Panna q.b.
Zucchero q.b.
Cioccolato appena appena
(con 8 marroni ho ttenuto 4 mini mont)


Ho fatto cuocere i marroni, dopo averli incisi, per 3 minuti nel microonde a 750w
Sbucciati e messi in un pentolino coperti di latte, ho aggiunto lo zucchero e cotto fino all'assorbimento del latte.
(Se Necessario passate nel passapatate le castagne, io non l'ho fatto ed è rimasto qlc pezzetto che però non vi stava male.)
Ho aggiunto un po di cioccolato, girato e fatto raffreddare e poi con l'aiuto di 2 cucchiai ho formato delle quenelle che poi ho arrotondato.
Ho montato la panna e ricoperto.





Bé forse non li si può chiamare MONTblanc, magari sarebbe meglio dune o dossi
Comunque la voglia è stata appagata. Qui l'interno (la foto è un po sfocata ma si capisce...credo)
 
 

 

4 commenti: