Lettori fissi

mercoledì 27 febbraio 2013

Domenica verde

Noi siamo stati abituati ad apprezzare tutto, a ringraziare per tutto ed a non sprecare nulla, neppure le briciole che fa il pane qnd lo affetti (il rispetto per il pane è legato indissolubilmente al ricordo della nonna, lei che lo conservava con cura, che se proprio lo doveva buttare prima vi deponeva sopra un bacio, lei che raccoglieva le briciole "anche qst è pane,  a mangiarle si guadagnano indulgenze"  che forse non era vero, ma insegnava il rispetto e l'amore per qst'alimento)Ed allora, proprio perché buttare è sempre uno spreco, non soltanto in qst periodo di magra, capita di mangiare la stessa cosa per 2gg di seguito.  


Quindi qnd sabato scorso,  un amico di mio fra ci ha portato dei friarielli (che avevo già preparato il venerdì) appena raccolti, già belli e puliti, ci ho messo un attimo ad organizzare il pranzo della domenica:  

SPAGHETTI AL PESTO DI FRIARIELLI
 
INGREDIENTI
Friarielli puliti e lavati 300gr circa
Salsiccia 1
Aglio 1 spicchio
Olio 1 misurino
Peperoncino q.b.
Spaghetti 180gr

Ho messo a dorare l'aglio nell'olio, ho aggiunto il peperoncino e appena l'olio è diventato caldo ho aggiunto i friarielli. Li ho fatti cuocere per circa 20min aggiungendo un po di sale.
Ho messo a bollire l'acqua per gli spaghetti, ho preso dai friarielli le cime più tenere e le ho frullate e tenute da parte.
In una padella a parte ho sbriciolato la salsiccia, ci ho aggiunto un filo d'olio, e mezza tazzina d'acqua e lasciata rosolare
Ho lessato gli spaghetti al dente, poi li ho passati nella padella nella quale ho cotto la salsiccia ed ho continuato la cottura aggiungendo un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta. Qnd la cottura è quasi al termine ho aggiunto il pesto di friarielli e amalgamato bene. 

Ed ecco il piatto pronto.


Non vi dico nulla, provatelo e mi farete sapere come lo trovate.
Volete sapere come ho utilizzato i gambi teneri dei friarielli?(qll che di solito si buttano, tanto per intenderci) Ve lo racconto la prox volta, che ora ho il forno che mi chiama

 

2 commenti:

  1. Ciao July che primo appetitoso :) appena posso voglio provarlo. Ma so già che sarà una delizia!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Si anto,con il pesto si apprezza tutto il sapore del friariello, secondo me

    RispondiElimina