Lettori fissi

giovedì 14 febbraio 2013

Elogio dei liofilizzati

Non fatevi incantare dal titolo del post, non c'entrano niente i bambini.Da qnd ho scoperto i liofilizzati  li piazzo ovunque: Nelle minestre, nei soffritti, sulle salsicce, nel ns famosissimo ragù,

 nel brodo poi sono uno spettacolo: Un pizzico di aromi e si  profuma tutta la casa.
Sia chiaro, non sono sponsorizzata da nessuno, e chi mi legge lo sa, molto raramente faccio i nomi dei prodotti che utilizzo, (qll proprio di cui non riesco a farne a meno hanno uno spazio a parte)però non potevo non condividere con voi qst "scoperta"  ^__^
E secondo voi, potevo non utilizzarli anche per qst ricetta che vado a proporvi?





Certamente potete utilizzare le erbe fresche, ma vi garantisco che qst ci stanno proprio a pennello! Ed ora....Vi parlo della mia ricetta, e del contest 


indetto da Ema in collaborazione con l'azienda Prunotto.
Avevo l'imbarazzo della scelta, poiché la Boite Magique offe prodotti uno più stuzzicante dell'altro, quindi, siccome non riuscivo a decidermi, ho tirato a sorte, e la scelta è caduta sulla Confettura di rosa canina. La mia ricetta? Un finger food buonissimo, da preparare in 2 tempi (un gg prima, o in mattinata, per la cena) ma...provatelo e non saprete più farne a meno, una tira l'altro, garantito.
A TUTTO TONDO

 
 
INGREDIENTI
Pasta formato capelli d'angelo 100gr(spaghettini molto sottili) *
Ricotta fresca 40gr
Sottiletta 1
Confettura di rosa canina 20gr circa (3cucchiaini da caffè)
Salvia ed erba cipollina liofilizzata q.b. (si, l'ho usate anche qui :-D)
Grani del paradiso (o pepe bianco) q.b.
Burro 20gr
Formaggio grattugiato 2cucchiai
Fecola di patate 2cucchiai
Acqua q.b.
Pangrattato per impanare
Sale e pepe
Olio per friggere

Ho Messo sul fuoco la pentola per cuocere la pasta, e mentre aspettavo che prendesse il bollore, ho preparato il ripieno: Ho mescolato la ricotta con la confettura di rosa canina,

aggiungo poi una girata di grani del paradiso, salvia ed erba cipollina.


 Ho girato ben bene ed aggiustato di sale(un pizzico appena appena)Ho tagliato la sottiletta in 4 ed ogni quarta parte ancora in 4.

 Ho calato la pasta, e scolata quasi subito, deve essere al dente, poiché andrà poi fritta. Ho aggiunto il burro ed il formaggio grattugiato. Ho girato bene e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho tagliato dei fogli di pellicola trasparente, devono essere più grandi degli stampini che li conterranno(io ho usato qll da cupcake)e messo negli stampini (in realtà gli stampini servono solo per appoggio, quindi andrà bene anche una tazza se al momento non avete stampi a portata di mano ^__^ ) preso una forchettata di pasta, messa sulla pellicola, scavare per creare una fossetta al centro e riempita con  un cucchiaino di ricotta, pezzetto di sottiletta, altro cucchiaino di ricotta e altra forchettata di pasta.



Ora bisogna chiudere formando una palla, aiutandosi con la pellicola. Stringere bene, e preparare allo stesso modo le altre (con st quantità ne ho ottenute 5)Tenerle in frigo fino al momento di friggere.


Il gg dopo (o in serata) preparare la pastella. Aggiungere alla fecola acqua fino ad ottenere una crema fluida. Scartare la pasta, passarle nella pastella e poi nel pangrattato facendo aderire bene.
Friggere nell'olio bollente e lasciar asciugare su carta assorbente.


Una spolverata di sale e pepe e .... Il tempo di fare la foto e sono sparite subito
 

 


Ora devo fare una premessa: Adoro "convertire"il dolce in salato e viceversa, ed anche far coincidere salato dolce insieme mi stuzzica, ma in tutta sincerità, avendo assaggiato la gelatina di rosa,(Buona anche da sola)ho pensato che non si  sarebe equilibrato bene il sapore dolce con qll salato invece.... Sono piacevolmente sorpresa di qst combinazione, ed è già la 3 volta che il fra domanda: " Non dovevi replicare le polpette di pasta? "  Assaggiatele, ne vale la pena, e vi consiglio di farne di più, la spiegazione è più lunga della messa in opera.
Ed ora vado a sperimentar altro....  (^_^)

* Ho usato anche pasta formato spaghettini, e vengono ugualmente buone

 






 

10 commenti:

  1. di sicuro saranno buonissime complimenti come sempre
    imma

    RispondiElimina
  2. Più che buone! Te le farò assaggiare, vedrai che ti piaceranno

    RispondiElimina
  3. Mi manca la confettura di rosa canina, ma mi manca molto di più la pazienza, e visto che tu sei generosa.........mi mandi le polpette pure a mmmmmè?
    Margherita

    RispondiElimina
  4. Il panariello e pronto, calo? AHAHAH ^__^

    RispondiElimina
  5. July! Non so se sia arrivato il commetto di prima! Cmq...idea davvero carina! Mette d'accordo tutti sicuramente! Croccante fuori e morbido dentro :)!
    L'azienda si chiama Prunotto, non Prugnotto :)!
    Grazie per aver partecipato!
    Un abbraccio!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ema!
      Si lo so, Avevo notato l'errore ma mi sono dimenticata di correggere. Fatto!

      Elimina
  6. wow, che ricetta davvero originale! sei stata bravissima!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, e benvenuta.
      Volentieri passo da te

      Elimina
  7. Ciao! ^-^
    Se passi da me, c'è un premo molto speciale che ti aspetta ♥
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debby grazie, vengo a prendermelo subitisssimo! =_^

      Elimina