Lettori fissi

domenica 24 marzo 2013

E' primavera!

Ve ne siete accorti tutti vero? é arrivata la primavera, si lo so, che ancora fa freddo, che ancora pioviggina, che ancora non è una primavera bella piena, ma c'è il sole da 2 gg e qst basta a mettere un po' di buon'umore.E poi tra meno di 7gg arriva l'ora legale, che basta da sola a fare già estate!



Per festeggiare qst giornate di sole, ed in attesa della Pasqua, ho preparato i nidi
Ho visto fare la pasta tipica della Basilicata(le Manate) qlc mese fa in tv. LA pasta è interamente lavorata a mano, (da qui il nome, perché l'impasto è maneggiato)non prevede l'uovo, ma se lo si vuole aggiungere, come per tutta la pasta all'uovo se ne prevede 1 per ogni 100gr di farina. Mi ha preso subito la voglia di provare, ma per un motivo o per l'altro....
Oggi avevo un po di tempo, i gambi più teneri,  puliti e cotti,  dei Friarielli ed ho dato via libera alla fantasia. La ricetta è per la pasta, poi ognuno si sbizzarrisce come crede per il ripieno.
NIDI

 
INGREDIENTI
Farina 200gr
Acqua tiepida q.b.
Sale q.b.

Ho messo  farina e sale sulla spianatoia facendo un incavo al centro, aggiunto l'acqua e formato un panetto che deve riposare coperto per almeno 30min
Trascorso il tempo, ho nuovamente lavorato la pasta formando un salame, ho poi tagliato allungo il centro, SENZA dividere le due estremità, ho allargato il taglio formando un cerchio, che ho poi lavorato, assottigliando la pasta. Risulterà un lunghissimo cordoncino.

A qst punto, ho tagliato in un punto, ho presto un'estremità ed ho continuato ad assottigliare, semplicemente "schiacciando" la pasta passandola da una mano all'altra.Qnd si è raggiunto lo spessore desiderato, ho formato i nidi.
Li ho riempiti con i gambi che avevo scaldato in precedenza, e conditi con olio e sale.
 

Ho anche formato delle "Fascine" verdi, simpatiche vero?


Le ho cotte in forno 180° per 30min, o finché non sono dorate (per semplificare qst'operazione, potete spennellare con un tuorlo battuto, io non l'ho fatto e come si vede le fascine erano un pò troppocotte) 

Eccoli....

Tutto sommato sono presentabili, no? =__^


 

2 commenti:

  1. Che forte!! Un impasto di acqua e farina senza lievito in forno?! non l'ho mai assaggiato.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà l'impasto è per la pasta, quindi da cuocere in acqua bollente salata. Ho fatto qst esperimento che è riuscito..

      Elimina