Lettori fissi

domenica 7 aprile 2013

Uno strudel nel biscotto

Dopo una cadutachenonsocome, un ginocchio e una mano sbucciati, e la caviglia gonfia, avevo urgenza immediata di una coccola, ma non tanta voglia di stare in cucina a impastare e sporcare...No, non sono diventata all'improvviso scansafatiche,(o forse si?) ma ho già trascorso mezza mattinata in cucina alle prese con un primo buonissimo, ma lungo da preparare,(prometto che ve lo posto domani, o al massimo martedì)e con la suddetta caviglia dolorante, che lo sapete no? piove sempre sul bagnato(ma il detto che rende meglio ciò che intendo, e che solo i partenopei capiranno,:-) è: Già è bell o petrusino, va a jatta e ci ......)

Ho trovato su una rivista molto vecchia, qst ricetta e siccome non mi sembrava laboriosa ho provato. Buoni, assolutamente da rifare.

BISCOTTI STRUDEL



INGREDIENTI:
Farina 200gr (io 100 0 e 100 00)
Zucchero di canna 100gr(io ho usato 80 di zucchero normale)
Mela 1-2(dipende dalla grandezza)
Burro morbido 100gr(io 30gr +30 olio di semi)
Uvetta q.b.(secondo i gusti personali)
Prugne denocciolate 5
Scorza D'arancio candita 50gr (o + secondo i gusti)
Lievito per dolci 4gr
Grappa q.b.(io no)
Limone 1 (Succo)

Sbucciare le mele e tagliarle a pezzi e cuocere a fuoco basso in un pentolino con  succo di limone ed una spolverata di zucchero( io Ho aggiunto cannella e zenzero)ed una spruzzata di grappa.(*)
Mentre cuoce, in una ciotola mescolare farina, zucchero e lievito.Aggiungere il burro e la mela cotta e raffreddata e le prugne tagliate a piccoli pezzi.Amalgamate ben bene ed a qst punto, se come me, avete un fra, un boy, un marito, unoqualunque insomma che non ama canditi ed uvette, prelevate dosi di impasto grosse come una biglia e schiacciatele sulla placca del forno, rivestita di carta o imburrata.(volendo, potete aggiungere cioccolato in scaglie, giusto per dare un po di colore in più)Ecco i biscotti prima di esser infornati (qst senza canditi ed uvette, ma con mela e cioccolato)

Raggiunto il n di biscotti che volete dedicare all'incauto che non sa cosa si perde, riprendete la ricetta: Aggiungiamo l'uvetta, la scorza candita, e mescolate ancora. Ora potete formare gli altri biscotti alla stessa maniera, o dando una forma diversa se preferite. Eccoli qui prima dell'infornata e dopo(li ho schiacciati sopra un mix di zucchero e cannell in parti uguali)




Infornare a 180°per 20min. Far raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo(io preferisco senza) 

Si conservano in un barattolo di vetro....sempre che vi avanzino.
Perché oltre ad essere buoni, sono pure facili e veloci da fare.

(*) Li ho fatti anche senza cuocere né sbucciare la mela, semplicemente tagliata a pezzetti e mescolata al succo di limone. procedendo poi normalmente. Ho poi cotto a 200° per 20min  La foto che segue è col metodo "senza melacotta"




 




4 commenti:

  1. Ciao July, cosa ti è successo? sei caduta? spero niente di grave!
    I tuoi biscottini sono deliziosi e come tutte le tue ricette originali.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Pat, per scansare un fosso, sono finita in una buca ^_^
      Nulla di grave, per fortuna, una slogatura in via di risoluzione , Grazie!

      Elimina
  2. devono essere buonissimi, comunque stai un po a riposo con caviglia, un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riposo? ancora? naaaaaa
      Ora vado subito a litigare con la "programmazione dei post" grr

      Elimina