Lettori fissi

mercoledì 22 febbraio 2017

Profondamente rosso

Tranquilli,è tutto sotto controllo...quasi tutto,si diciamo quasi tutto. Insomma,il rosso del titolo di qst ricetta è riferito all'ingrediente principale:la barbabietola  


Bando alle ciance e passiamo subito alla ricetta che è buona e fa tanto bene. Lo sapete ke le barbabietole sono davvero una miniera di benefici,e allora appuntatevi gli ingredienti e provatele cosi, certamente le farete più di una volta e non solo x provare! 

INGREDIENTI
BArbabietole medie 1 o 2 a testa(dipende Dalla grandezza,e dal Vs appetito) 
Provola affumicata 100gr
Formaggio spalmabile ke preferite (io ho usato ricotta)80gr circa
Olio evo e sale q.b. 

Se Come me avete le rape NON precotte, (ma vanno benissimo anche le precotte)cuocetele(con la buccia, provvederete poi a spellare come si fa con le patate)fino a che saranno tenere. Fatele raffreddare,tagliate a metà e scavate un po'  l'interno. 
Frullate la polpa che avete scavato e tenuto da parte, aggiungete il formaggio scelto sale e se vi piace anke un po'  di pepe (io grani del paradiso Cannamela)
Con qst composto riempite le barbabietole dopo aver messo su ogni metà  un cubetto di provola.  

Io ho "decorato" ogni barbabietola con la crosta della provola,aggiunto un giro di olio e infornato a 180 per 30/35 minuti

E poiché mi avanzava una grossa barbabietola, l'ho affettata,alternato ad ogni fetta di barbabietola una di provola(sottile)e cotta in forno aggiungendo solo un filo d' olio e sale. Mi credete se vi dico che era divina? No?  Provate allora, perché le foto,  come al mio solito non rendono. 

2 commenti:

  1. Ma che ricetta interessante! La barbabietola mi piace molto (ed hai ragione che fa tanto bene) e questa ricetta é per me una novitá da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si a noi è piaciuta molto, tanto ke è già programmato il replay! A me è piaciuta di più la parmigiana, l'affummicato della provola(lasciata con tutta la pelle) si sposa meravigliosamente col dolce della barbabietola.
      Grazie di essere passata di qui.

      Elimina