Lettori fissi

domenica 27 agosto 2017

Un piatto d' insalata

Puó mancare,  in piena estate un piatto di croccante,invitante,fresca insalata? Abbonda nelle campagne e sulle ns tavole; ci permette di tenere le mani in acqua e i fuochi spenti.  Inoltre sazia.  No? Allora,  mangiamoci anke il piatto! 😊


Si, lo so, vi ho preso con l' inganno: c' è  da accendere il forno,  ma per poco,  e se al contrario di me avete 3ciotole della stessa dimensione, si fa tutto in 20/30' ...altrimenti vi occorrerà 1h più o meno... 
Però vi faccio risparmiare sulla lettura,  che ho già parlato tanto,  e fa caldo,  quindi niente  liste della spesa e spiegazioni dettagliate: é tutto facilissimo,  un ultimo consiglio: fate qlc piatto in più (si conserva benissimo in un sacchetto x alimenti ben chiuso) e  abbondate con l' insalata, vi chiederanno il bis!
Allora,  vi occorrerà:
1)Impasto x pizza,  qll che fate di solito (utilizzando 200gr di farina otterrete 4/5 piatti della forma in foto) 
2) Misticanza di Insalata, qll ke preferite,  ke più vi piace,  con tutte le aggiunte ke vi aggradano  ( io ho aggiunto carote, finoki, peperoni(una falda x parte- rosso, giallo, peperoncino verde dolce) sedano, cipolline, ravanelli, ed un mestolo colmo di fagioli lessi) 

Quindi, fatto l' impasto,  lievitazione avvenuta, l' ho diviso in 4, steso abbastanza sottile manontroppo, e per dar la forma,  ho usato un colapasta d' acciaio. (voi potete optare x una ciotola da zuccotto,  è xfetta, o fare come me) Ho unto con poco olio il disco di pasta e infornato fino a Doratura a 180* 
Intanto ho lavato bene le verdure e gli ortaggi e  li ho messi a colare dell' eccesso d' acqua E tenuta da parte SENZA condire
Quando tutto è pronto,  (i piatti vanno fatti raffreddare, a t.a.) riempite i piatti,  e portarli in tavola. 
Condite l' insalata (olio, sale, maionese, limone, o aceto) SOLO al momento dell' impiattamento,  altrimenti si "affloscia" 



Buon pranzo! 🍻

Nessun commento:

Posta un commento