Lettori fissi

lunedì 2 ottobre 2017

Torta tiramisù

Manca in qst blog la torta classica,qll che è nell' immaginario di tutti: pandiSpagna,crema,rivestimento di panna e....la famosissima ciliegina! 
Ci sono state richieste ad oltranza,seguite da vagheggiamenti vari... Insomma,da una che nn riesce a seguire una ricetta dall'inizio alla fine senza modificare, cambiare, sostituire, volete la torta classica? 
Diciamo che ci provo...




INGREDIENTI 
3 dischi di pan di spagna
(io ho usato qll pronto del super,e devo confessare che non era poi tanto malvagio)
250gr mascarpone
100gr panna da montare
3 albumi
130gr zucchero
3 tazze di caffè 
100/150ml bagna al rum(oppure whisky, strega, limoncello) 

Prepariamo la farcia iniziando dalla meringa italiana: In un pentolino metto 80gr di zucchero e 50gr di acqua e lascio sobbollire (non ho il termometro,uso qst metodo è mi trovo benissimo) fino ad avere uno sciroppo lucido(dovrà evaporare parte dell'acqua e fare tante bollicine, ma nn deve assolutamente scurire) 
Nel frattempo ho montato gli albumi a neve fermissima e qnd lo sciroppo è pronto,lo verso a filo continuando a montare finché nn si sarà raffreddato poi lo lascio in frigo 
Amalgamo mascarpone e zucchero restante, unisco la panna semimontata e con delicatezza la meringa
Ora passiamo all' assemblaggio:sul vassoio il primo disco di pds, inzuppare con la bagna e ricoprire con 3cucchiai abbondanti di crema. Altro disco di pds,inzuppare col caffè, e 3 cucchiai di crema.  Ultimo disco di pds inzuppare e tenere in frigo x 20/30 minuti. 
Trascorso il tempo,con la crema restante ricoprite Tutta la superfice ed il bordo della torta.Usando una sac à poche, decorate la superfice meglio di come ho fatto io,  sbriciolate gli amaretti sopra e un velo leggerissimo di cacao (io ho usato caffè)  
Lasciate in frigo almeno 1 ora è poi gustatevela. 


È buonissima, ma il giorno dopo ancora di più! 




2 commenti:

  1. Ciao July cara sono passata per un saluto.
    buona questa torta fantastica!!!
    un bacio grande smack!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paaaaaat! Che piacere ritrovarti carissima! Un abbraccio grande tesoro
      ヘ( ̄▽ ̄*)ノ

      Elimina