Lettori fissi

giovedì 17 gennaio 2019

Ritorni

Lo so, non sono per niente affidabile: dico di esserci e sparisco, penso di riuscire ad essere più presente e sono catturata dai tanti impegni (inderogabili e non)presi in precedenza, programmo una pausa rilassante per "curare" (si lo so é una parola grossa detta da me) qst mio piccolo spazio e mi becco un' influenza che mi ha tolto tutte le forze. Insomma, meglio prendere quello che viene, per come è quando viene, che a progettare e programmare.... A me proprio non riesce! 

Potevo risparmiarvi tutta sta tiritera  ed iniziare con un semplicissimo ed efficace: "A rieccomi! " ma ve la faccio lunga,  così sentite meno la mia mancanza 😂 
Tutto vero qll ke ho detto,  ma incide anche non avere più un PC (uso un cellulare, ke tra l'altro arranca parecchio pure lui) e.... va bene,  basta così! Passiamo alla ricetta che é meglio: Un "ritorno" sempre gradito,  per la sua dolcezza,  per il colore avvolgente,  perché ricorda il meglio dell' autunno (almeno x me): zuppe calde e saporite,  profumo di terra bagnata di pioggia, e casa. Si la zucca mi fa venire in mente la casa,  il camino acceso, la famiglia... 
Vi propongo un piatto gustoso, e facile da preparare,  non si cuoce nulla prima,  va tutto in forno ed é buonissimo anche il giorno dopo,  appena scaldato.

PARMIGIANA DI ZUCCA 
X 4 persone


600gr. zucca 
200gr provola
4 cucchiai Formaggio grattugiato  
1 barattolo di Pomodorini pelati 
2-3 cucchiai olio evo
2 cucchiai di pane grattugiato 
Sale e peperoncino secondo i gusti, da aggiungere tra uno strato e l'altro,  senza esagerare come ho fatto io,  usando troppo peperoncino... 


Pulire la zucca e affettarla con la mandolina,  o col coltello facendo fette non troppo spesse. 
Affettate anche la provola,  ed "allungate" con mezza tazzina  ď acqua i pomodorini salando.
Imburrate e cospargete di pane grattugiato una pirofila, ed iniziate ad assemblare gli ingredienti :
Fate uno strato di zucca (se la tagliate a coltello, 2strati se usate la mandolina, sovrapponendo leggermente le fette) coprite con la provola tagliata sottile, e sugo di pomodorini. Aggiungete un cucchiaio ď olio e fate un altro strato di zucca ke coprirete solo con 2cucchiai di formaggio grattugiato ed olio
Altro strato di zucca, provola, pomodori,  olio ed a questo punto ultimo strato di zucca.  Coprite col sugo e formaggio grattugiato. 
Passare in forno a 180* per 30 minuti,  o finché il sugo non sarà stato assorbito. 


Far intiepidire fuori dal forno prima di servire. 
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento