Lettori fissi

giovedì 14 febbraio 2019

1- 2- 3

1, 2, 3? 😮
Ormai siete abituati alle mie "stranezze", ai titoli del post poco chiari, alle varianti nelle ricette... Bhe qst volta la ricetta l'ho seguita alla lettera, poi l'ho rifatta cambiando il ripieno dimezzando la dose che x una cena di 3 persone era un po' tanto


L'idea l'ho copiata dal canale YouTube di Debora (tutti a tavola) vi consiglio di farci un salto che ci sono un sacco di ricette buonissime! 
Qui sotto la ricetta originale. 
Per la versione salata, io ho dimezzato la dose,  ed invece del burro,  tra una sfoglia e l'altra ho usato crema di carciofi (frullando 1carciofo cotto  con 3cucchiai di olio evo sale e pepe) e insalatina

               Ciambella sfogliata

Ingredienti 
250gr Latte
250gr acqua 
2uova
20gr lievito di birra
2cucchiai burro
4cucchiai zucchero
1/2cucchiaino di sale
800gr farina 0
Burro morbido x sfogliare

Io una capace ciotola mescolate basta e latte,  aggiungere il lievito e far sciogliere.  
Unire le uova,  lo zucchero e mescolare. 
Unire poco per volta la farina sempre mescolando, aggiungendo anche il sale.  
Impastare con le mani (risulterà morbido ma non troppo) poi far lievitare fino al raddoppio.  
Riprendere l'impasto e dividerlo in 8pezzi.  Stendere col matterello un pezzo per volta.  Steso il primo pezzo,io un disco regolare,   metterlo su carta forno e spennellare col burro. Adagiare il secondo disco sul primo e spennellare di burro e così via,  fino al termine. 
Su qst torretta,  poggiare lo stampo a ciambella capovolto  e praticare una leggera pressione per segnare la parte centrale che dovrete eliminare (il foro fella ciambella) e tenere da parte. 
Ora tagliate anche la parte centrale della carta forno (basta incidere a croce,  si allarga da solo una volta nello stampo) e posizionatele nello stampo.  Con il panetto centrale fate delle strisce di pasta che metterete sulla ciambella come x la crostata.  Spennellate col burro tutta la superficie e lasciate lievitare per 30'. 
Informare a 180* per 35/40' e sfornare.  È super morbido,  buono ed altissimo.  Vi  conquisterà e come me,  lo farete un infinità di volte!  
ecco la mia versione "originale"

Con ripiene di cioccolato


E salata.  



Ora a voi la scelta, o... Fatele tutte! Vi assicuro che non avanzerà nulla e.....  Grazie infinite Debora!

1 commento: