Lettori fissi

sabato 18 maggio 2019

La pastiera salata 2

Perché 2?
Perché l'ho già fatta,  e la trovate Qui .
L'ho rifatta perché non solo è  buona, non solo ho apportato una modifica,  facendola questa volta con ripieno di verdure senza salumi, ma principalmente perché  prepararla mi rilassa. 
Ha i suoi tempi,  l' attesa,  il silenzio che la circonda,  che viene poi sostituito dai tanti "suoni di apprezzamento" quando la mangiano. E poi fioccano sempre tanti complimenti quando la servo, poiché -lo sapete- l'estetica non è il mio forte, con qst torta salata vado sul sicuro,  perché è bella da vedere anche!   



Insomma con qualche modifica dalla precedente, ve la ripropongo con la stessa raccomandazione: fatela con un giorno d'anticipo,  e se riuscite mangiatela dopo 36/48ore.... É difficile,  resistere lo so magari voi siete più bravi di me! 😊
Per la frolla,  usate le stesse dosi usate nella ricetta precedente  oppure qll che siete soliti fare. 
Io ho sostituito il grano con riso e come vi anticipavo poco sopra,  ho eliminato tutti i salumi ed usato le verdure. Ecco come:

INGREDIENTI 
250gr frolla 
300gr latte intero
120gr riso 
150gr ricotta 
1uovo
50gr formaggio grattugiato (io grana) 
100gr scamorza a cubetti
2 carote tagliate a cubetti
80gr piselli freschi
1piccola rapa precotta 
Sale,  pepe secondi i gusti


Prima di tutto cuocete il riso nel latte,  (fatelo il gg prima) e passatelo. 
Tuffate la rapa in acqua fredda ed aceto (250 acqua, 3cucchiai aceto) per fissarne il colore, poi tagliatela a piccoli cubetti .
Cuocete la carota ed i piselli. 
Stemperate la ricotta con sale e pepe,  aggiungete l'uovo, il riso ormai freddo ed amalgamate. Unite la scamorza ed il formaggio grattugiato. 
Aggiungete le verdure ed amalgamate il tutto,  aggiungendo se occorre ancora sale e pepe. 
Con la frolla,  foderate una teglia per pastiere da 24/26cm di diametro, imburrata ed infarinata. Riempite col  ripieno di ricotta,  e con gli avanzi di pasta,  fate le solite strisce di decorazione. 
Infornare a 180*  per 40minuti.
Forno statico. ATTENZIONE ogni forni é diverso,  controllate che la pastiera diventi bella dorata,  ma non bruci. 
Tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare prima di sformarla.
Poi..... 

 bella da vedere, e vi assicuro che è ancora più buona da mangiare!  E se come vi ho suggerito,  riuscirete ad attendere almeno 24h.....sarà divina! 

Certo,  é difficile resistere ad una tentazione così 😊😊😊

2 commenti:

  1. mai fatta in versione salata, da provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza alcuna modestia, é gustosissima! Io ti suggerisco di provarla prima che arrivi il caldo, e non si ha voglia di accendere il forno.
      Buona settimana Alice (~_^)

      Elimina