Lettori fissi

sabato 25 luglio 2020

Il cubo di ..... melanzana

Bella l'estate vero? Ormai lo sapete tutti, è la mia stagione preferita. 
È vero, fa caldo, siamo fiacchi, senza voglia di accendere fornelli e gas, figurarsi il forno! Però è estate! Non sembra anche a voi che tutto diventi più leggero in estate? I panni si asciugano in fretta, molti si può evitare di stirarli, la giornata è lunga e luminosa, il sole mette allegria .... insomma, se proprio non vi piace, pazienza.... Potete sempre giocare col cubo di Kubrick!

Ecco come  nasce il titolo di qst post😀
Non vi spaventate, nulla di complicato, anzi!
 È un piatto fresco, estivo, lo potete preparare tranquillamente in anticipo( magari la sera precedente alla gita in barca) così da avere la cena pronta al ritorno a casa.
Io l'ho fatto con ripieni diversi: riso in insalata(qll che vi propongo qui) e formaggio cremoso e radicchio. Entrambi  molto buoni,io ho preferito il secondo xké non amo il riso, e poi col formaggio, si fa ancora meno fatica e meno fuochi accesi🤫😉 
Ora avete tutti gli indizi, volete anche la ricetta?

Cubo di melenzane


INGREDIENTI X 4

2 melenzane dritte
80gr di riso scaldato
2peperoncini verdi dolci
1 carota
1 patata media
Una fetta di salame(facoltativo)
Limone q.b.
4  Pirottini quadrati piccoli
(Qll in alluminio usa USA e getta)
2 cucchiai d'olio evo

Prima di tutto lavare le melenzane, affettare x il lungo  e arrostire. 
Ora sbollentate la carota e la patata poi  tagliatele a cubetti insieme ai, peperoncini, e il salame(ke potete sostituire con un pomodoro  rosso se preferite infatti ho usato il salame  x dare un po' di colore).
Condire il riso con le verdure, l'olio, il succo del limone, (la quantità secondo i gusti), sale e un pizzico di pepe.
Foderare i pirottini con le melenzane, lasciando che fuoriescano dai lati. Versiamo con un cucchiaio il riso pressando leggermente. Richiudiamo con le melenzane che fuoriescono e copriamo con carta argentata. Teniamo in frigo fino al momento di servire. 
Quando dovrete portare in tavola, preparate un emulsione con  2 cucchiai d'olio e 1 di aceto, un po' di erbe aromatiche, io ho usato menta. Tirate fuori dal frigo i  pirottini, capovolgete nel piatto, condite con l'emulsione e voilà! Il cubo è fatto! 

L'interno è colorato, come qll di Kubrick, vi pare?😀
E qst è quello con il formaggio e radicchio.


 Era un trittico dedicato alla melanzana, c'è il cubo al formaggio, la barchette al pangrattato e erbe aromatiche, ed il cubo di parmigiana classica: pomodoro e provola. 
Ripeto, è tutto preparato anke in anticipo, e se scegliete il ripieno al formaggio dovrete accendere il gas solo x arrostire le melanzane.
Che dirvi ancora? 
BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. Ma che bella idea! Ah guarda anche io adoro l'estate: è la stagione in cui sono nata (13 agosto!). E anche se fa tanto caldo non rinuncio al forno, anche perchè le verdure più buone ci sono proprio in estate e come si fa a non fare le melanzane gratinate? I pomodori col riso? le zucchine ripiene??
    Grazie anzi dell'idea: questo cubo mi piace moltissimo! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x esser passata di qui, e benvenuta!
      Hai ragione, le verdure più buone, la frutta più bella e colorata, i limoni più freschi e profumati...ma ce li sognano d'inverno! E poi, diciamoci la verità, vuoi mettere una bella parmigiana d'estate e la stessa d'inverno? Non c'è battaglia!😉

      Elimina

      Elimina