Lettori fissi

martedì 4 agosto 2020

ScartiAMO? no, teniAMO!

Resto in tema di melenzane, perché son buone, ma se non le preparo ora, in piena estate, quando? 
Hey!  vi sento, vi sento che state a mormorare: " ma qst non aveva detto niente fuochi e forno in estate? È sempre la solita!" 
Si, è vero, l'ho detto, ma ormai mi conoscete bene, qnd mai mi è riuscito in estate- nonostante l'avessi promesso un milione di volte- di non mettere le mani in pasta e accendere il forno? I propositi sono buoni, ma tra il dire e il fare....


Tornando alla ricetta:   proprio x evitare di accendere il forno, le melenzane stavano boccheggiando in frigo... Quindi le ho dovute pulire(solitamente lascio la buccia) ed ho preparato la più classica delle parmigiane. E le bucce ora le butt....ma... Xke  non recuperarle invece?

Cereali in viola  (x2)

Bucce di 1kg di melenzane lunghe viola.
100 di riso e cereali
(E proprio scritto così sulla scatola, ma potete usare solo riso)
Una fetta di provola( provolone, fior di latte, scamorza o sottiletta, se proprio come me, vi manca tutto😠)
2 cucchiaio d'olio
3 cucchiai di formaggio grattugiato
2 cucchiai di salsa (o pomodori freschi se preferite)
Basilico, sale e pepe

Prima di tutto, ho tenuto le bucce in acqua e sale per 20/30 minuti, poi le ho sciacquate, asciugate ed una metà le ho tagliate a cubetti, l'altra metà fritte nei 2cucchiai d'olio in una padella antiaderente. Non aggiungete altro olio, non serve.... però non saprei voi qnt bucce siete riusciti a ricavare, le mie erano abbastanza da foderare una pirottina 15x15, regolatevi senza esagerare. 
Mentre raffreddano,  passate nella padella anche le bucce a cubetti, la salsa(ogni pomodori a pezzi) ed uno o due cucchiai d'acqua affinché siano morbide. Aggiustate di sale, pepe e spezzettate un bel po' di basilico. Tenete da parte finché sarà tiepido. 
Nel frattempo ho cotto il riso. L'ho sciacquato, e quando l'acqua salata bolliva (200gr di acqua)l'ho messo in pentola, giro di cucchiaio, e lasciato cuocere per 10min. Vedrete che l'acqua sarà tutta assorbita ed il riso giusto.
Mentre il riso cuoce, con 
le bucce fritte, foderate una piccola cocotte, La mia era quadrata,ma  va bene qualsiasi forma. Fate trasbordare le bucce. Qll invece in padella, frullatele o passatele devono diventare un purè.
Ora che tutto è pronto, inizio: 
Nel riso ho aggiunto metà del purè, ed il parmigiano, mescolare bene.  Con una metà  ho riempito la cocotte, aggiunto un po' di purè, la provola, restante purè, riso e chiuso con le bucce che trasbordano.


 Informato a 180° x 30 minuti. Fatto intiepidire un po' e capovolto nel piatto. 


Delizioso!😋





Nessun commento:

Posta un commento