Lettori fissi

venerdì 11 settembre 2020

'A zuppetta

No, non è la pappetta degli anziani, e neppure il diminutivo di una bella e sostanziosa zuppa, no. È quel dolce meraviglioso, che alterna strati di Pan di spagna, crema, amarene e pasta sfoglia. Una goduria unica, che molti conoscono con un altro nome: diplomatica/o 



Ho approfittato di una giornata fresca, di una pasta sfoglia comprata al super e parcheggiata in frigo da tempo, di un barattolo di amarene pieno a metà, e di panna prossima alla scadenza. Mi manca il Pan di spagna, e allora....mettiamoci all'opera!

ZUPPETTA

INGREDIENTI
(x 4 grandi)
1 rotolo di pasta sfoglia
2uova intere
60gr farina
60gr zucchero
Scorza di 1limone bio
125gr Amarene sciroppate
2 cucchiai abbondanti di panna montata
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero
250gr latte
30gr amido di mais o farina
Bagna al rum q.b.
Abbondante zav

Preparare la sfoglia: stenderla un po' col matterello, ricavare 8 quadrati (o più se volete farne di più) segnandoli col coltello ma senza staccarli(  a cottura avvenuta, sarà più facile il taglio) e bucherellare tutta la superfice. Spennellare con acqua e ricoprire con zucchero semolato( "impermeabilizza" la sfoglia evitando che si inumidisca troppo con la crema)cuocere a 180° x 20/25min o fino a doratura. Far raffreddare.
Intanto preparare il Pan di spagna: montare uova e zucchero fino ad avere un composto spumoso e soffice, aggiungere la scorza del limone grattugiata, e la farina setacciata. Stendere l'impasto su una teglia possibilmente quadrata, e cuocere a 180° x 30min. Cmq, controllare la cottura sempre, ke ogni forno ha i suoi tempi!
Preparare la crema: mettere il latte in un pentolino e portarlo sul fuoco. Attendere che inizi il bollore e nel frattempo, mettere in una ciotola amido, zucchero e mescolare. Aggiungere il tuorlo, amalgamare prendendo pian piano tutte le polveri, senza formare grumi- se necessario aggiungere 1 cucchiaio di latte- a qst punto il latte sarà al punto giusto( non deve essere bollente, ma iniziare l'ebollizione) versate il composto di uova e farina e SENZA  mescolare attendete che si crei sulla superficie una piccola "crepa" a qst punto, (la fiamma va tenuta bassa) possiamo mescolare con la frusta a mano. La crema sarà presto pronta. Far raffreddare.
Intanto tagliare la sfoglia in quadrati. Sulla misura della sfoglia, tagliare il Pan di spagna. 
Aggiungere la panna montata alla crema fredda e gocciolare le amarene dal loro liquido
Ora che tutto è pronto, passiamo alla formazione:
Base di sfoglia, con la parte zuccherata in alto- crema- amarene gocciolate- pandispagna- bagna- crema-amarene-sfoglia con la parte zuccherata a contatto con la crema. 
Procedere così x le altre 3.
Pressare un po' (delicatamente) sull'ultimo strato di sfoglia. 
Col Pan di spagna avanzato o con la sfoglia (a me non è avanzata, ma è andato benissimo il pandispagna): sbriciolare  in un piatto, prendere la zuppetta (che dopo la "pressatura" trasborderà un po' di crema) è ricoprire i 4 lati della stessa, passandoli nel pane sbriciolato. 
Porre sul vassoio. Spolverare di zav e tenere in frigo fino al momento di gustare (consiglio almeno un Oretta prima)


Ditemi voi: come sono?



Nessun commento:

Posta un commento