Lettori fissi

venerdì 2 ottobre 2020

Parmigiana di patate

 Squisita!

E se li dico io, che non sono un amante della carne....ma passiamo subito alla ricetta che da il benvenuto all'autunno ed è preludio di piatti caldi e "coccolosi"

La ricetta e di Carla e vi invito a fare un salto nel suo blog, o a seguirla su YouTube per riempirvi gli occhi di ricette goduriose, e ricaricarvi di voglia di fare. Ed anche perché, io come al solito, ho apportato qlc piccola modifica. (X es usare il pomodoro invece del sugo, oltre a dimezzare le dosi)

PARMIGIANA  DI PATATE

             INGREDIENTIx 4

500gr di patate

125gr mozzarella

300gr macinato

3 pomodori rossi maturi spellati


1 carota

1 cipolla

1 costa di sedano

4/5 cucchiai Olio evo

1 bicchiere di vino bianco

Basilico 

Parmigiano grattugiato

Sale e pepe


Prima di tutto ho cotto le patate, (non troppo)nel frattempo ho preparato il ragù: tritati carote, sedano, cipolla, li ho messi a rosolare nell'olio. Ho aggiunto il macinato, fatto soffriggere, e sfumato col vino. Una volta evaporato, ho aggiunto i pomodori a pezzettini, sale, pepe, basilico e lasciato cuocere. Intanto le patate cotte e spellate, le ho fatte raffreddare in frigo, poi affettate non troppo sottilmente. Ho affettato la mozzarella, e pronto il sugo sono passata all'assemblaggio

Sul fondo della pirofila ho messo un po' di ragù, poi le patate a fette, la mozzarella ragù formaggio e via continuare alternando fino a terminare col sugo, mozzarella e formaggio.


A me avanzavano ancora delle patate, le ho schiacciate in padella, allungato un po' di latte, e coperto l'ultimo strato di carne. 

Ancora una manciata di formaggio e via in forno a 190° x 20' poi 180° x altri 20' . 



L'ho lasciato fuori dal forno per 10/15 Min e poi servita. 


Leccata di baffi assicurata😋😂





Nessun commento:

Posta un commento