Lettori fissi

venerdì 3 dicembre 2021

Lo sfizio veloce


Sabato scorso è stata una bella giornata. Con l'Alter Ego,  in giro per tutta Napoli



A guardare luci, negozi e gli immancabili Presepi. 




Si lo so, pioveva anke qui, ma nonostante la pioggia ( Ke con noi è stata clemente) abbiamo trascorso una mezza giornata proprio come volevamo. Lei è arrivata carica di cose buone, creazioni delle sue manine d'oro. 



Di cui qst è solo una parte, tanti X dare un idea di qll Ke è l'Alter Ego! In più, ha portato 
un brick di pasta fillo, Ke io qui non riesco a trovare.  

Ora,  la ricordate la famosa pubblicità del più noto cioccolattino nocciolato? - Non è fame, è più voglia di qlc di buono...-? Ebbene, se anke a voi capita quel momento, vi basta un brick di pasta fillo, 2 patate medie e lo sfizio è bell'e servito! Facile, veloce buona... Buona? Di più!Ma basta divagare, andiamo a preparare! 

SFIZIO DI FILLO 


7 fogli di pasta fillo 

 30 gr di burro fuso 

2 cucchiai colmi di Formaggio grattugiato + secondo i gusti X il ripieno 

2 patate medie scaldate e schiacciate 

Sale, pepe, basilico q.b. ( secondo i gusti) 

Qlc pezzetto di pancetta(facoltativo, e solo X fare scena😁)


Allora, ho preso un foglio di pasta, spennellato con burro, spolverato col formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e l'ho arrotolata attorno al manico di un cucchiaio di legno, SENZA arrivare fino il fondo. Ho "arricciato" un po' la pasta, semplicemente facendola camminare sul manico stesso, ho sfilato e chiuso a cerchio il serpentello, "attaccando" iblembi con un po' di burro fuso. La parte di pasta che nn è stata avvolta sul manico ( 2cm circa) farà da base. 

Preparati 6 cestini, ho spennellato il 7 con burro, piegato a metà, altra spennellata ancora piega a metà, ed ho tagliato X ottenere 6 quadrati che ho appoggiato sulle "basi" sempre spalmate con poco burro, giusto z sicurezza. 

Ho aggiunto il basilico sminuzzato alle patate, sale pepe, formaggio abbondante. Ho riempito ogni cavità,spolverato con grattugiata di formaggio, qlc pezzetto di pancetta, spennellato ancora con burro - escluso il ripieno ovviamente - e via in forno a 200° X 10 min. ( Se partite dal forno NON preriscaldato, vi serviranno 25/30 min.) O cmq fino a che saranno dorati. 

Un "cranch" che invoglia, buoni, belli, saporiti e veloci. 



Sfizio goloso, da ripetere, quindi  non mi resta che sperare Ke arrivi anke qui da me sta benedetta pasta fillo....😋Grazie N.  










Nessun commento:

Posta un commento