Lettori fissi

lunedì 22 luglio 2024

Fette biscottate

 Si, lo so, fa caldo e non si ha voglia di fare nulla, figurarsi impastare, aspettare la lievitazione, ACCENDERE IL FORNO!?? Ma sei scema????

Ebbene sì! E vi dirò di più: adora la mia follia! Certo, qnd sono sull'orlo di una giornata afosa e interminabile, anke io mi maledico, ma poi dopo ahhhhh Ke soddisfazione! 

Come qst meravigliose fette biscottate, ma ditemi voi se non ne vale a la pena? Preparate in mezza giornata, xké da qnd le avevo viste da Althea non hanno smesso di girarmi x la testa un minuto! E lo sapete vero? Qnd ho un'idea fissa.... La devo schiodare!!! Io ho fatto metà dose e piccolissime modifiche x mie intolleranze, voi fate un salto da Lei che è veramente il non plus ultra! 

FETTE BISCOTTATE 


INGREDIENTI:

230gr farina

80gr burro morbido 

4gr sale

100gr latte( io acqua)

5gr lievito di birra 

20gr zukero 

½ uovo ( il l'ho omesso, aggiungendo un pizzico di curcuma ) 

30gr  Semi vari 

Ho messo in una ciotola la farina, il sale e dato una mescolata, poi ho fatto una conca al centro, aggiunto ldb, acqua zucchero e iniziato ad impastare fino ad avere un panetto elastico. A qst punto ho aggiunto il burro un po' x volta e, poiché non ho l'impastatrice, giù di gomito fino ad incordate ad ogni aggiunta( eh voi andate in palestra, io prendo a pugni altro😅. Cmq se avete planetaria o cose simili, usate qll!) 

Una volta finito il burro, lasciato lievitare fino al raddoppio.

Ho poi steso in un rettangolo, messo i Semi, schiacciato leggermente col matterello, arrotolato e messo nello stampo da plumcake imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno. 

Ho atteso finché non è arrivato ad 1 cm dal bordo e via in forno preriscaldato a 180° ventilato x 30 Min.( Controllate, ogni forno ha tempi propri....)


Ho atteso che fosse freddo ( veramente non ho resistito, era troppo profumato ho  tagliato una fetta tiepida e un cukiaino di marmellata e.....ho fatto colazione all'una e mezza di notte!😁)


Da freddo dicevo, l'ho affettato e passato in forno 170° ventilato x 20 Min. ( Controllare con attenzione Ke c'è riskio di bruciatura "a tradimento"🤣) 



Non pensare anche voi Ke ne valesse la pena? 







Nessun commento:

Posta un commento