Lettori fissi

martedì 19 novembre 2019

Nove, solo nove.

Nove anni, sono pochi? Sono tanti? Non saprei più,in un mondo in cui tutto sembra un continuo deja vu, dove anche le basi della buona educazione e del buonsenso sono ormai parte di quell'apatia che ha preso un po' tutti e tutto.

Oggi( cioè ieri, 18/11) qst blog compiva 9 anni.
Mi è venuto in mente mentre affettavo la torta fatta  solo perché mi intrigava l'abbinamento cioccolato/caffè/amarene.
Un caso? Può darsi. 
Un caso anche che i miei ultimi post siano dolci? Forse
E visto che mi è venuto in mente, perché non mettere insieme le due cose e fingere che tutto sia stato "premeditato"?  
La torta forse l'avete già fatta,o comunque l'avete certamente sentita nominare, di certo l'autore di qst ricetta lo conoscete più che bene: E.Knam, il re del cioccolato, e la sua famosa  torta Otello. Un connubio di caffè,. Cioccolato e amarene. 
-Tra parentesi la mia versione-



   INGREDIENTI

190 cioccolato fondente(100gr)
125 panna liquida 
75 gr burro fuso
2 uova
125 gr yogurt bianco intero (100gr olio di semi)
200gr zucchero( 170)
175 gr farina00
75gr cacao amaro
4 gr lievito x dolci
25ml caffè espresso
50gr caffè solubile(30gr)
200gr amarene sciroppate
 Ed ecco il procedimento, riportato passo passo dal blog Mdm Gateau

Accendete il forno a 160° c.
Il primo passaggio è quello di preparare la ganache di cioccolato, quindi tagliuzzate il cioccolato e versatelo in una ciotola, a parte portate a bollore la panna, versatela sul cioccolato e mescolate con una frusta fino al completo scioglimento, mettete da parte. Setacciate insieme la farina, il lievito, il cacao e unite il sale.
In una ciotola capiente versate 250 g di ganache al cioccolato, unite il burro fuso tiepido e mescolate, unite lo yogurt, le uova leggermente sbattute, lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate le polveri e mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete anche il caffè espresso e quello solubile, mescolate bene, dovete ottenere un composto bello denso e omogeneo. Ultimate con l’inserimento delle amarene che devono essere ben sgocciolate, mescolate ancora.
Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e cospargerlo con il cacao in polvere, infornate a 160°c per 40/ 50 minuti, fate la prova stecchino, sfornate, aspettate 10 minuti per poi sformalo su una gratella.
Io ho utilizzato uno stampo da plum cake,


ed ho sostituito la ganache di copertura con semplice zav.


Knam è una garanzia, ma ... Lo sapete, non ho Peli  sulla lingua. La torta è buona, gli abbinamenti sono azzeccati, ma x me c'è troppo cioccolato, troppo caffè solubile, e troppo zucchero. Inoltre, avrei messo più amarene...



Comunque si prepara in fretta e fa la sua bella figura


Nessun commento:

Posta un commento