Lettori fissi

mercoledì 13 maggio 2020

Oggi pizza metà & metà

In casa sono arrivati due  extracomunitari.
No no, non pensate chissà chi, extracomunitari  nel senso che qui, a Napoli è veramente di un altro pianeta la pizza in scatola DIY! Anche se la marca e molto nota, gli ingredienti di qualità però.... È come parlare di corda in casa dell'impiccato! 
Dalla scatola viene fuori: farina di farro integrale addizionata di lievito,  pomodoro a pezzettoni, origano, un misurino per l'acqua. 
Ora il primo round è seguire le istruzioni alla lettera e siccome non è da me, qlc altro l'ha fatto....non male, ma non mi ha entusiasmato, e allora? 
Se aggiungessi....e togliessi....e mettessi....voilà:


PIZZA METÀ & METÀ

INGREDIENTI
 Tutti qll della scatola, escluso l'origano, in più
Lo stesso peso di farina 00
Lievito di birra 2gr
Basilico,sale,pepe  q.b.
Formaggio grana affettato sottilmente 50/60gr
Sottilette(opzionale)2
Acqua a t.a. 4/6 misurini
Olio 2 cucchiai

La sera precedente ho preparato l'impasto mescolando le farine, aggiungendo l'olio,l'acqua  in cui ho sciolto il lievito e formando un panetto che ho poi lasciato lievitare tutta la notte.
Il giorno dopo l'ho steso, condito col pomodoro, il formaggio, abbondante basilico e via, in forno a 180° per 30'



Io ho aggiunto le due sottilette appena uscita dal forno



 Devo dire che neppure così mi ha convinta troppo. È buona ma...almeno per me, è troppo marcato il sapore del lievito di cui è addizionata la farina di farro. L'esperimento è riuscito ( credevo che non sarebbe lievitato x niente, che uno dei lieviti avesse creato chissà quale alchimia e via, un mappazzone da buttare, invece lievita, si cuoce bene... è il sapore che va cambiato😆) ed ecco la fetta.... 
 Ma se posso darvi un consiglio, una  fetta della Margherita vale più dell'intera "pizza" in scatola 😉





Nessun commento:

Posta un commento