Lettori fissi

sabato 2 maggio 2020

Sì 'nu Babà!




Che tradotto sarebbe: sei buono, morbido, cioè hai un bel carattere senza spigoli, pacifista. Tanto che a volte "sì 'nu Babà"  diventa un insulto, ma qst è un altra storia, ora voglio raccontarvi la mia.


La ricetta l'ho copiata dallo chef Rossana Marziale, quindi è una garanzia.
Ovvio il suo è più bello, ma credo che siano entrambi buoni. 
Vi riporto la ricetta, io ho modificato il ripieno, e Ve lo metto tra ()
Un altra cosa, gli ingredienti sono x 4 Babà grandi io ne ho fatti con qst dosi 9 medi


BUFFALO BABÀ
di R. MARZIALE

Farina 250gr
Sale 5gr
Zucchero 12gr
Olio evo 25gr
Latte 25gr
Lm 40gr
Uovo grande 1
+
Ricotta di bufala campana dop 250gr
Pomodorini pachino10
(Pomodorini sodi 2, carciofini sott'olio 2)
Foglie menta e insalata 15
Olio evo e sale q.b.

Impastate brutti gli ingredienti per i Babà tranne l'uovo e il latte, che unirete appena il composto inizia a formarsi. Lasciate lievitare x 30'.(io un oretta, dipende dalla temperatura e dal lievito)  poi riempite gli stampini x metà e lasciar crescere finché non saranno raddoppiati. Cuocere in forno preriscaldato a 180° x 30' sfornare e fare raffreddare.
 Setacciare la ricotta, aggiungere sale ed un filo d'olio. Riempire una tasca.  Tagliare i pomodorini  in 4,condire con olio e sale. Tagliare i Babà freddi con 2 incisioni trasversali, condire con la ricotta,  ultimate cin pomodorini, foglie di insalata e menta.
Io ho guarnito con pomodorini, 


carciofini,


 e paprica. 


Assolutamente da rifare!
Il mio bel vassoio...non vi mette voglia di provare? (A farli intendo, che l'assaggio non è possibile, svaniti in un zip!)


Ve l'ho detto: la Marziale è una garanzia! Provate e fatemi sapere!😊



Nessun commento:

Posta un commento