Lettori fissi

giovedì 17 marzo 2011

Fine. Ora leggermente, tirati sù!



Vi piace qst colore? E' identico a qll della crema vero? Bene, la prossima volta cercherò di inviarvi il sapore hahaha.

Mi sa che prima di parlare di qll che c'è nella foto, devo fare un passo indietro, cioè a dove vi ho lasciato ieri: Che fine hanno fato gli Scampi sgusciati? Eccoli qui:


Un insieme di involtino primavera e sushi. Ho steso la pasta fillo (preparata con acqua farina ed un cucchiaio di olio) tolti gli scampi dala marinatura di scorza e succo di limone;  lasciati in olio, sale, prezzemolo, e basilico per 2/3h; avvolti, diciamo pure imbustati :-) nella pasta e cotti in forno per 15/20 minuti a 170° E via! 

 



Ho poi deciso che bisognava far fuori anche la ricotta, che oramai non se ne può più, ed ho preparato(sempre ieri  e mangiato oggi a pranzo)qst Tiramisù alla ricotta(leggermente... meno calorico ma buono uguale direi)
INGRADIENTI:
Savoiardi 100gr (dipende dal contenitore,regolatevi sul mio)
Ricotta 150gr
Albume 1
Zucchero 4/5 cucchiai
Confettini colorati 50gr
Liquore a piacere 2cucchiai (facoltativo)

Per prima cosa preparate la crema miscelando insieme zucchero, ricotta, confetti e liquore. Deve diventare bella morbida e liscia. Mettiamo 2 cucchiai di qst crema sul fondo del contenitore (2cucchiai o + dipende dal contenitore. Si deve coprire tutto il fondo)
Ora adagiamo uno strato di savoiardi sulla crema, senza inzupparli in nessun intingolo come solitamente si fa per la versione originale.

Copriamo con la crema di ricotta ed un altro strato di savoiardi, altra crema

 
(io mi sono fermata qui, ma se avete crema sufficiente continuate. Ricordatevi però che la crema deve coprire uniformemente i biscotti, e che bisogna concludere con lo strato di crema) spolveriamo con caffè
(o cacao se preferite) copriamo con un foglio di alluminio e mettiamo in frigo, per almeno 12h.
No no, non è un errore, 12h di frigo, così daremo tempo ai biscotti di ammorbidirsi (per qst ragione il dolce va preparato con un gg di anticipo, ovviamente èiù sta a riposo più diventa buono.) Vi consiglio a qst punto, se avete figli, mariti, parenti golosi in casa, che nn sanno resistere, di preparare tutto in assoluto segreto!
Signori.... Successo assicurato!!!


 

3 commenti:

  1. ciao hai festeggiano l'unità d'italia allora, bellissimo pranzo complimenti

    RispondiElimina
  2. ma a casa tua è sempre domenica! che meraviglia! SLURP!

    RispondiElimina
  3. che bontà. certe volte vorrei mangiarle soltanto io ma non posso

    RispondiElimina