Lettori fissi

mercoledì 18 maggio 2011

Ago e filo

Che si fa con ago e filo? Un bel ricamo? Naaaa ... Ricamare non sono capace, qnd mi serve chiedo a Cip che è molto brava.
Un rattoppo? Neanche.... lo so fare, ma per i rattoppi lascio fare a mio fra... come ci mette 'na pezza lui, nessuno! hahaha
E allora? Una cucitura? Mmm ... si di qll da sala operatoria, per intenderci
Tranquilli, è tutto sotto controllo, il "malcapitato" è un polletto da 800gr circa, ma andiamo con ordine.
Avevo deciso di cucinare qst  polletto, rapidamente nulla di complicato, pollo e patate che va bene peer tutti, mezz'ora in forno e via. Invece arriva  mio fra e dice:
" Non penserai mica di cavertela col "pollo arrosto e patatine" vero? Ah vabbè, di meglio non ti riesce!" e se ne va, la canaglia! Lo sa che il modo migliore per farmi fare qlc è sfidarmi...
A noi due, polletto! Un occhiata al frigo, e sono pronta. Mi rimbocco le maniche afferro il coltello ed inizio a dissossare. (Non buttare via le ossa, ma preparare un "brodetto" e tenetelo da parte) Mi preparo l'ago col cotone, un bel colore "verdesperiamochemiriesce", e tutto il resto:

1 Uovo
1 mozzarellina
2 fettine di cotto
1/2 cipolla
pane grattuggiato q.b.
sale, pepe, prezzemolo,
2 foglie di alloro
2 patate medie
"brodetto d'ossa" (vedi sopra)

Aprire l'uovo in un piatto fondo, aggiungere il prezzemolo, sale, pepe, e sbattere. Aggiungere il pane grattuggiato fino ad ottenere una pastella non piu fluida, ma non troppo densa. Adagiarla sul polletto dissossato (sul petto per la precisione)Proseguire col resto degli ingredienti distribuendoli bene: Le fette di cotto, la mozzarella a pezzetti, la cipolla affettata( si puo' anche omettere se non piace)  un p0 di sale e pepe.
Ora iniziare la cucitura, partendo dal petto. (Naturalmente le ali non le ho dissossate .... non mi pareva il caso, se voi volete farlo .... :-D )
Una volta cucito ben bene, Gli infilate le  foglie  di alloro sotto le ali, lo adagiate in una pirofila, e lo bagnate con uno max due cucchiai di brodetto, un po di pepe e sale.
Mettete in forno a 220 per 20 minuti,  poi calare la temperatura a 170.
Nel frattempo tagliare le patate a cubetti nè troppo piccole, nè troppo grandi e lasciatele in acqua fredda, per evitare che scuriscano.
Passati i primi 20 min di cottura, girate il pollo, bagnate col brodetto, ora anche un po' di piu se occorre e rimettete in forno per una decina di minuti, controllando che non secchi troppo, nel caso "annaffiate" col brodo ( se il pollo avesse una pelle poco grassa, prima di infornare spennellatelo con burro fuso o olio. Giusto una spennellata  non esagerare)
Trascorsi i 10 min, alzare il pollo dalla pirofila, e mettere le patate, scolare dall'acqua, sul fondo. Adagiare sopra il pollo, e proseguire la cottura rigirando e "annaffiando" di tanto in tanto
A fine cottura ecco il mio polletto


 
Questo  l'interno

 
E qst impiattato ....

Ho l'avato l'offesa! E senza sangue ...  urca come sono brava! :-D

3 commenti:

  1. deve essere bellissimo e buonissimo complimenti, ma di certo il ricano sul pollo non te lo faccio , ciao bella

    RispondiElimina
  2. Ahhh... all'inizio chissà che pensavo!!! A casa vanno matti per piatti così... un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  3. @cip: perchè no? un ricamoche..."fila come l'olio" :-D

    @marifra: grazie della visita,a megli asparagi fannoun po'impressione,ma quel bel verde nel tuo piatto è così invitante... ;-D

    RispondiElimina