Lettori fissi

lunedì 5 dicembre 2011

Profumo d'arancio

Profumo e sapore.... Vi  piace vero? il pro fumo d'arancio che invade la casa Mmmmm...




Assicuratevi però che l'arancio si a dolce, altrimenti dopo tanta  faticata, neppure abbondando con lo zucchero a velo, riuscirete a renderle un pò più dolci....


Però vi diro....Non sono niente male, anche se l'arancio ha una vena amarognola

E poichè con qst post partecipo al contest di kuki


vi lascio pure la ricetta:

INGREDIENTI:
Farina 120gr
Zucchero  130gr + 2cucchiai
Arance 4
Burro 120gr
Lievito per dolci  1cucchiaino

Iniziamo sbucciando le arance ben bene, togliendo pure tutti i filamenti bianchi. Metiamo in una padella con i 2 cucchiai di zucchero ed un poco d'acqua e lasciamo cuocere, fino alla bollitura. Abbassare la fiamma (lo zuccchero non deve caramellare) e lasciar cuocera ancora un po (se si addensa troppo aggiungere altra acqua, moderatamente, con un cucchiaio)
Intanto mescoliamo bene Burro e Zucchero. Aggiungiamo la farina, il succo delle restanti arance un pò per volta, ed infine il lievito. Mescoliamo bene. Accendere il forno a 170° Imburrare ed infarinare gli stampini, mettere sul fondo un cucchiaino di arance cotte,(senza il liquido, che terete da parte) e riempire per metà  con l'impasto. Infornareper 20 minuti circa.Togliere dagli stampi,far  raffreddare e  bagnare col liquido di cottura delle arance. OTTIME!   
In più si tengono morbide per parecchi giorni, io le ho preparate venerdì sera, e fino ad oggi sono ancora morbide e buone, nonostante la leggera venatura di amaro.





2 commenti:

  1. Non erano amare? Mio fra, non le ha volute neppure assaggiare, per qst ancora girano per casa :-) Ma lui ha un avversione naturale per gli agruni tutti....

    RispondiElimina