Lettori fissi

giovedì 12 aprile 2012

Metamorfosi

Sarà perchè è fuori tempo massimo, sarà perchè ho sempre avuto una forma di prevenzione per qst tipo di lievitato, per qst e per il panettone, Sarà perchè mi sono ricordata troppo tardi che lo stampo non l'avevo...Sarà per qst o altri misteriosi motivi,  che da Colombina è diventata Panettone rustico?


Può essere. Ma devo anche confessare, che a parte la mancanza dello stampo, ho dovuto per forza "trasformare" la ricetta perchè mi sono accorta per tempo, e per fortuna,  ( Prima di aggiungere canditi o gocce di cioccolato) che avevo aggiunto troppo sale all'impasto.  Prima di passarvi la ricetta, devo ringraziare T.  Grazie alle sue belle colombine ed alla ricetta semplice che ha postato che mi sono decisa a farla anche io. La ricetta originale la potete quindi trovare da L'arzdourèina , la ricetta e tante altre cose buone e belle, che lei si dedica anche ad altro e molto bene.
Ed ora ecco a voi la....il... COLOTTONE (colomba-panettone) ^-^


INGREDIENTI:
Farina 300gr
Burro 100gr
Zucchero 80gr
Lievito di birra 10gr
Uova 1 + 1tuorlo
Buccia d'arancio e limone grattuggiata
Latte 1 tazzina
Sale UN PIZZICO (io non avevo trascritto bene la ricetta e ne ho messo 5grTROPPO)

Ho fatto un panetto con 60gr di farina ed il lievito sciolto nel latte tiepido. Ho fatto lievitare per 1h e poi ho aggiunto altri 100gr di farina ed aiutandomi con l'acqua ho reimpastato e fatto lievitare ancora per 1h. Trascorsa l'ora ho aggiunto il resto degli ingredienti, e lavorato amalgamando il tutto. L'impasto è morbido, appena appiccicoso, non tantissimo però ^- "
L'ho lasciato lievitare tutta la notte, e poi qst mattina, dopo aver reimpastato, gli ho dato la forma tonda, e messo in uno "stampo di fortuna"  perchè pure qll del panettone mi manca ....
Ho cotto per 1h a 180°.

La cucina era profumatissima, e mi son mangiata le mani per aver sbagliato col sale...
Vabbè, stasera a cena, panettone rustico.
Anche dall'interno si vede che è bello morbido....

Ricetta da ripetere sicuramente! Magari per domenica prossima, potrebbero tornare le colombine...


 
 

 

 

 


1 commento:

  1. e va be ogni tanto si deve variare un po, brava
    comunque per aver subito rimediato

    RispondiElimina