Lettori fissi

venerdì 17 agosto 2012

Copiata e approvata!

Una foto bellissima, una post che a leggerlo ti fa già amare la ricetta poiché si sporcano solo 1cucchiaio ed una ciotola... e poi ci sono le 24h di stand-by in frigo, così  ci pensi bene e se hai cambiato idea e non vuoi più accendere il forno, puoi lasciare tutto li per altri 4gg
Non è un sogno? No no è realtà!




La ricetta l'ho copiata ad Elena con qualche piccola modifica. Se volete l'originale passate da lei, e troverete tante altre idee da copiare.
BRIOCHE SENZA IMPASTO

INGREDIENTI

Farina o (addizionata di un pizzico di sale) 250gr
Acqua tiepida 50gr
Lievito  1/2 cubetto
Zucchero 80gr
Uova a T.A. 2
Burro 100gr fuso e freddato


Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida.In una ciotola raccogliere tutti gli ingredienti. Mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire la ciotola con una pellicola per alimenti e lasciare lievitare per 2 ore.
Trasferire la ciotola coperta in frigorifero e lasciare riposare per un minimo di 24 ore fino a un massimo di 5 giorni. Estrarre l’impasto dal frigorifero, trasferire in uno stampo rettangolare da plumcake imburrato ed infarinato.  Lasciare lievitare  per un paio di ore.
Riscaldare il forno a 180° e cuocere per 30min






E' strepitosa, l'ho conservata per diversi giorni avvolta in un foglio di alluminio, sempre morbidissima. Talmente affascinata da qst ricetta, che l'ho ripetuta anche per portarla al cuginetto su tra i monti.
Grazie Ele!



5 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuta!
    Dopo avere provato a fare il pane senza impasto, la brioche senza impasto sin dalla prima infornata è entrata nel ricettario di famiglia Comida come ricetta “minimo sforzo, massimo risultato”, per semplicità e riuscita perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, approvata a furor di popolo per il buon sapore, non troppo dolce, e per il minimo sforzo da parte mia =_^

      Elimina
  2. Potrei averne una fetta? sembra buona.
    ps: se ti interessa ho pubblicato la recensione del libro che ti interessava =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debby mi spiace, sei arrivata troppo tardi, ma se passi da me te la rifaccio,tanto l'impegno è veramente minimo.
      Ora passo da te ;-)

      Elimina
  3. thank you! ho l'acquolina ^U^
    ps: se leggi il libro non diventerai solo st***a, ma soprattutto bella perché non puoi diventare st**a se prima non diventi bella (e non centra niente la bellezza estetica e nemmeno quella dell'anima)... Ma capirai solo se leggi il libro.

    RispondiElimina