Lettori fissi

lunedì 13 agosto 2012

Pizza multi

Multi? Multi che? Multi gusto, multi color, multi...buona *__*
Il mio fratellone, non ha grandi pretese in fatto di cibo, si accontenta di tutto. NO non è una fortuna, perché tutte le volte che gli chiedo: "Cosa preparo?"  La sua risp è: "Qlc di buono"



L'altro gg mi ha fatto una richiesta specifica: "Una bella focaccia morbida"   Certo accendere il forno cu stu calor.... Ma mi è andata bene, avrebbe potuto chiedere qlc di fritto che per i miei gusti è molto, molto peggio! Allora, focaccia morbida sia!

PIZZA MULTI

INGREDIENTI
Farina 00 (addizionata di 3gr sale)400gr
Acqua 250gr
Lievito 2gr
Olio 1cucchiaio
Melanzana 1
Sottilette 2
Peperone 1falda
Patate 1 piccola
Formaggio a piacere, alcuni pezzetti
Formaggio cremoso 100gr
Pesto 1cucchiaino
Pomodori rossi 2-3
sale, pepe, basilico q.b.

Prima di tutto fare l'impasto: Sciogliere  un cucchiaino di zucchero nell'acqua, aggiungere il lievito ed aspettare che schiumi. Aggiungerlo alla farina, unire l'olio. Lasciar lievitare, sgonfiandolo e facendolo lievitare nuovamente( di solito preparo qst'impasto alle 13 ed inforno verso le 20)Nel frattempo preparare "i sughi" :
  •  Pomodoro: tagliarlo e farlo cuocere con un o spicchio d'aglio(che verrà tolto a fine cottura) ed un bicchierino d'acqua, finché si sarà assorbita l'acqua. Spegnere
  • Melanzana: Tagliarla , farla asciugare al sole per 1h, friggerla e tenerla da parte
  • Peperone: tagliare a filetti
  • Patata: tagliare a cubetti e friggere
  • Formaggio: prendere solo una parte piccola ed amalgamarla al pesto.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendere la pasta, direttamente nella teglia rivestita di carta forno, "sfilare" la parte centrale di una o due fette di melanzane e creare una croce, così da avere 4 sezioni, ed iniziamo a fare la pizza: Su un "quadrato"  ho messo il pomodoro, pezzetti di formaggio e basilico fresco; Sull'altro le melanzane e le sottilette; Poi patate fritte, una "riga di separazione"  con formaggio e pesto e filetti di peperone; infine il formaggio cremoso: Spalmato qll bianco sulla superficie del quadrato, con qll al pesto ho "disegnato" un fiore, con al centro una patata. Lasciar lievitare ancora 30min o più

Infornare a 180° per 30min ed ecco a voi la pizza multi!



Della fetta sono riuscita a fotografare solo qst,

che le altre sono sparite in un zip!

Nessun commento:

Posta un commento