Lettori fissi

domenica 28 ottobre 2012

I pasticcini golosi della damigella d'onore

Ooooh che titoloni!!! e mica glielo ho messo io!
La ricetta l'ho presa da un libro "antico" che se dico vecchio si offende,shhh
 

Il titolo di qst pasticcini, dicevo, è un titolone, ma a ragion veduta signori miei.
Pare che qst dolcetti, piacevano molto alle damigelle d'onore alla corte della Regina Elisabetta...



Un'occhiata agli ingredienti  e.... Mmmm "Vabbè so inglesi,non è che abbiano grandi gusti" mi son detta ed ho lasciato perdere.
Poi...Lo avete capito che so strana no? e come si dice? la lingua batte dove il dente duole e per caso mi è capitato sotto gli occhi una confezione di fiocchi al latte e ho dovuto provare.
Vi dirò, in tutta sincerità, (premetto che a me i fiocchi al latte proprio non piacciono)sono molto meglio di qll che credevo
Ho comunque apportato le mie modifiche, che trovate in verde, ed ora passiamo alla ricetta

DAMIGELLA D'0NORE
 


 INGREDIENTI
Un foglio di pasta sfoglia pronta (frolla homemade)
Marmellata di  albicocche q.b. (amarena)
Fiocchi di latte 200gr
Mandorle tritate 20gr (80gr)
Zucchero 50gr
Uovo 1+1tuorlo (solo 1 intero)
Buccia grattugiata di limone
Burro

Dalla pasta ritagliare dei dischi di 8cm di diametro e foderare gli stampi. Bucherellare con una forchetta e spennellate fondo e bordo con la marmellata sciolta con 1cucchiaio di acqua calda.
Versare in una terrina fiocchi di latte, mandorle, zucchero e mescolare con cura. Aggiungere le uova, e la buccia di limone.amalgamare perfettamente e riempire gli stampi per 2/3 
Infornare a 200°, sulla griglia di mezzo del forno per 25min o finché saranno dorati. Lasciateli raffreddare ed astraeteli dalle forme





(Lavori in corso: Eliminazione della pata in eccesso)

Ed ecco l'interno:

Sembra enorme, non lasciatevi impressionare, il piattino che lo contiene è un piattino da caffè

Secondo me, manca qlc, non sono malvagi, ma non hanno un gran sapore.
Forse bisognerebbe aumentare un po' lo zucchero, e magari usare le nocciole invece delle mandorle che hanno un sapore più forte.
Beh se li provate fatemi sapere



 

Nessun commento:

Posta un commento