Lettori fissi

domenica 9 giugno 2013

Ciliegie come mirtilli

L'occhio cade per l'ennesima volta sulla Torta rovesciata ai mirtilli rossi ...Ma la richiesta è una crostata di ciliegie... e sfoglio per la 20esima volta le riviste che coprono il tavolo.
Come? Si certo che c'è anche la crostata di ciliegie, ce ne sono 2 per la verità, ma....Insomma....E' una crostata...che ci vuole a fare una crostata? La frolla, la crema, le ciliegie....noioooooosa!(Si sa no? Qnd la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba)


Cioè, è bella, e senza dubbio è pure buona, ma Che ci posso fare se l'occhio continua a cadere sulla Torta rovesciata ai mirtilli rossi e la Crostata di ciliegie non se la fila per niente? Sarò anche strabica, ma certe trasformazioni mi riescono abbastanza bene, quindi...I mirtilli diventano ciliegie, e la crostata diventa torta
...Rovesciata naturalmente ^__^

TRANSFORMING

 
INGREDIENTI
Ciliegie denocciolate 200gr
Zucchero 90gr+ 1 cucchiaio
Burro 90gr+30 
Uovo 1
120gr farina
Lievito per dolci 1/2bustina
Cannella q.b.
 
Ho lasciato le ciliegie macerare per una notte in frigo con 2 cucchiai di zucchero,le ho poi lasciate sobbollire per 15min, fatte raffreddare e scolate dal liquido che ho tenuto da parte
Lavorato a crema burro(90gr) e zucchero, aggiungo l'uovo e mescolato bene. Aggiunto farina e lievito. Ho poi aggiunto il liquido di cottura, freddo,  fino ad ottenere un impasto soffice e cremoso(se necessario allungare con un poco di latte)
Ho foderato una teglia con carta forno, mescolato il resto del burro con 1cucchiaio di zucchero e cannella, l'ho spalmato sulla base della teglia foderata, versato sopra le ciliegie e coperto con l'impasto cremoso
Infornato per 40min a 180°(la ricetta diceva 100min, ma dipende dal forno, quindi fate attenzione)e lasciata raffreddare nella teglia per 10min, poi rovesciata su una griglia di metallo e lasciata raffreddare completamente

La mia teglia era un po' troppo larga per gli ingredienti che ho utilizzato, e la torta non è cresciuta tanto, ma poiché è stata apprezzata anche da chi aveva fatto tutt'altra richiesta, la riproporrò qnd le ciliegie saranno più abbondanti e saporite.
Intanto...vi offro una fettina

 
 

4 commenti:

  1. un'ottima idea...magari proprio x utilizzare la frutta di casa....^_^ grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Marti, le ciliegie erano un po' troppo mature per i miei gusti, altrimenti sarebbero finite appena entrate in case =__^

      Elimina
  2. Si si si a me una fettina grazieeeee!!!!!!
    ciao July cara, sei fantastica come sempre!
    Se passi da me c'è un regalino per te.
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat,
      Per qst volta devi accontentarti della fettina virtuale...
      Passo subito da te, aprimi la porta ^__^

      Elimina