Lettori fissi

mercoledì 3 luglio 2013

Prima e dopo

PRIMA:
Premetto che l'orzo non è nelle mie corde.
Se poi considerate che sono una Napoletana, che con le minestre ci va poco d'accordo, perché mi fanno sempre venire in mente gli ospedali, o le scuole, e nonostante amassi la scuola, di cui ho un bellissimo ricordo, la parte che più detestavo  era il pentolone con la minestra, un odore insopportabile.
In più.... per noi il caffè è sacro, lo dice anche una canzone: in qualunque momento, a qualunque ora, qnd ti offrono un caffè  non  puoi dire di no...Quindi come ti può venire in mente di paragonare l'orzo col caffè??? e come puoi berlo??? Già ci vuole coraggio a mangiarlo (lo pensavo fino a pochi gg fa) addirittura te lo vuoi bere? Ma l'istituto di igiene mentale lo hanno costruito per te!!!
Fatta qst premessa, vi pare normale che ho fatto una ricetta sapendo che l'ingrediente principale era l'orzo? E se vi dico che l'ho trovata anche buona, anzi ottima, all'istituto succitato, mi ci mandate o ci vado da sola?

 
TORTA D'ORZO

INGREDIENTI
Orzo perlato 200gr
Patata lessa 1
Ricotta fresca 200gr
Parmigiano grattugiato 50gr
Uova 2
Noce moscata ,erbe aromatiche q.b.
Olio extravergine di oliva, sale e pepe macinato.

Cuocete l'orzo in acqua bollente salata. Dopo 20 minuti spegnete, coprite e lasciate riposare per 10 minuti. Nel frattempo schiacciate la patata insieme alla ricotta, unite il parmigiano, le uova sbattute e la noce moscata grattugiata. Unite l'orzo ben scolato il sale e il pepe. Ungete una teglia rotonda dai bordi bassi, distribuite il composto in uno strato sottile e uniforme, ungete anche la superficie. Cuocete la torta in forno a 200 gradi per 40 min.circa, finche' sarà perfettamente dorata.


 Servitela a fette, con l'aggiunta di una spolverata di erbe aromatiche tritate

o come ho fatto io, un poco di rughetta, un pomodorino tagliato in 4 ed una passata leggera di Glassa balsamica Ponti
 

DOPO:
Però....Non male qst'orzo.
La torta mi è piaciuta tanto, la dovrò rifare, anzi la rifarò di certo, aggiungendo un po' di formaggio, così che fili...e una manciata di basilico che ci sta bene secondo me
Proprio buona 'sta torta....
Magari il caffè.....................Nooooo nun o penza' maij! (non farci neppure il benché minimo pensiero!)

2 commenti:

  1. july ti accompagno io se vuoi!!!
    Anch'io odio l'orzo da bere e perciò non ho idea che sapore possa avere l'orzo da mangiare.
    Sei unica e se non ci fossi tu, che vita sarebbe la nostra?!
    Un bacio grande mia simpatica amica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pat cara, dove vuoi accompagnarmi, all'istituto di igiene mentale? Vuoi dire che sono talmente rincretinita che da sola non potrei mai arrivarci, anche se mi ci mandate in tanti? ^___^
      E mi sa mi sa, che il braccio l'accetto volentieri.... =___^
      Buon fine settimana

      Elimina