Lettori fissi

martedì 6 agosto 2013

Parmigiana estiva, senza forno

La necessità fa aguzzare l'ingegno, è vero. Da qlc gg, dopo esserci lamentati per mesi interi perché la primavera non si è vista, perché l'estate  minacciava di non passare neppure per il nostro bel paese, eccoci qui, come da manuale a lamentarci perché ..... Fa troppo caldo! C'è troppo sole! Si suda!... Dovremmo deciderci a trovare un accordo col nostro cervello, almeno con lui, non credete? In attesa di firmare l'armistizio, ho provato a mettere pace almeno tra me ed il forno: 1v a settimana, se proprio fosse necessario. Firme apopste in calce, nasce così la mia Parmigiana senza forno. 


Lo so, vi sembra un'eresia la parmigiana senza accendere il forno. Allora strabuzzate pure gli occhi, perché oltre a non accendere il forno, non si frigge.
Volete quasi linciarmi? Va bene, potrei anche io essere tra di voi con una bella pietra in mano, però prima almeno assaggiatela, si?


PARMIGIANA ESTIVA 

 
 

INGREDIENTI
(x 2)
Melanzane 1kg
Pesto(comprato o fatto con basilico fresco) 4cucchiai
Formaggio spalmabile 4cucchiai
Pomodoro da insalata non troppo acerbo 4
Olio EVO, sale fino, menta e basilico fresco  q.b.
Mozzarella 1 piccola

Ho affettato le melanzane e le ho arrostite. Ho tagliato a cubetti i pomodori e la mozzarella (a me mancava, peccato. Consiglio una bella succosa)Ho poi formato la parmigiana direttamente nel piatto da portare in tavola(uno a persona)

Ho messo le prime 2 fette di melanzane, spalmato su ogni fetta il formaggio, coperto con un altra fetta, spalmato con il pesto(il mio home made) 
altra fetta e pomodori tagliati a cubetti.

 altra fetta e pomodori tagliati a cubetti, sale, mozzarella, basilico ed un filo d'olio.

Altra fetta di melanzana, altro giro di pomodori, quel che resta del pesto e del formaggio, e foglioline di  menta fresca.

Un altro filo d'olio, sale e lasciar riposare in frigo fino al momento di servire.
La mia era divina! Con la mozzarella dev'essere fantastica, la rifarò
....E voi?
Volete ancora linciarmi? ^___^




2 commenti:

  1. e no melenzane mi piacciono sempre e queste saranno molto fresche brava
    imma

    RispondiElimina