Lettori fissi

giovedì 5 marzo 2020

Stinco e patate

Dovrei forse postate qlc ricetta primaverile? Cioè più leggera, fresca, colorata.... Sembra strano detto da una napoletana, ma qui fa ancora freddo, e tra  allerte meteo e virus vari,il modo migliore x far passare il tempo è cucinare.


Lo so che il mio è un giudizio di parte, ma credetemi,  il piatto è buono(molto), facile da preparare( anke se non sembra, garantisco: ci farete un figurone con o senza ospiti) in più è anche bello da vedere e detto da me, è già una garanzia! ( lo sapete, con le foto non c'è feeling,non mi riesce bello neppure un bicchiere di spumante.... ) 

           STINCO&PATATE

              INGREDIENTI
                           (X4)
1  Stinco precotto
(Qll in scatola, che di solito fa coppia con lo zampone a capodanno -_- )
3 grosse patate ( dipende dalla grandezza della placca la mia è 30x40)
200gr formaggio grattugiato
150/ 200 gr scamorza o fior di latte o provola
Sale e pepe q. b.

Prima di tutto, cuocete lo stinco secondo le indicazioni riportate sulla confezione e fatelo raffreddare.
Con  la mandolina affettate le patate, dopo averle pelate, in un recipiente con acqua fredda. 
Stendete un foglio di carta antiaderente sulla placca del forno, cospargete di formaggio grattugiato e coprite con le fette ti patate asciugate. Fate un unico strato sovrapponendo leggermente le fette una sull'altra. Passate ancora un po' di formaggio grattugiato, sale e pepe poi infornate x 30' a 180°. 
Intanto tagliate a pezzetti lo stinco, sfilacciatelo e togliete l'osso. 

Trascorso il tempo, tirate fuori dal forno la teglia e ricoprite con lo stinco uniformemente, adagiate la scamorza a fettine, ed aiutandovi con la carta antiaderente, formate un rotolo, che lascerete riposare avvolto nella carta per 15/20 Min. 
Aprite il rotolo e fatelo cuocere x altri 15 minuti.
Spolverate con formaggio grattugiato, fate intiepidire e affettate.



Servitelo caldo o tiepido. 
E poi ditemi, non è una delizia? Potete anke farlo vegetariano, eliminando la carne, sostituendola con ricotta& funghi oppure ricotta &piselli, o ancora ricotta&spinaci. A me è piaciuto in ogni versione. Voi? Quale preferite? 


Buon appetito •_~

Nessun commento:

Posta un commento