Lettori fissi

sabato 25 aprile 2020

Arancio e arachidi

Continuiamo a restare a casa, ed io faccio ciò che più mi piace.... Mani in pasta!
Con gli avanzi, perché lo sapete, e nel mio DNA non buttar via il cibo, ed inoltre e tanto difficile ora dire "esco UN ATTIMO a prendere....."
 Che un attimo, causa file di attesa fuori dai negozi, diventa ore!

Con gli avanzi, dicevo, di un pugnetto di  arachidi ed un arancio, ho fatto qst meraviglia! 
Un profumo, ed un sapore....neppure ci speravo per la verità, la ricetta e nata giusto per consumare i due ingredienti (arancia e arachidi)


Pane arancio

IINGREDIENTI
Farina 350/400
Arancio 1 (succo e scorza)
Arachidi 50gr circa(?)
Lievito di birra 13gr
Sale 5gr

Ho sciolto il lievito in un dito di acqua a temperatura ambiente, nel frattempo ho messo la farina, il sale e la scorza d'arancia in un recipiente ed o mescolato facendo un incavo al centro, dove ho versato il lievito ed iniziato ad impastare prendendo un po' di farina. Qnd sentire che vi occorre altra acqua, versate il succo d'arancia. Impastate( a me è bastato, l'arancia  era grande, se a voi occorresse ancora acqua aggiungetene un po' per volta) fate un bel panetto e lasciate lievitare. Coperto  

Una volta lievitato, sgonfiarlo e metterlo in frigo( io  tutta la notte ma possono bastare anche 4 h)
Tirato fuori dal frigo, tenerlo un ora a t.a. nel frattempo triturate grossolanamente le arachidi posatele sull'impasto ed attendere che sia passata l'ora. 


Impastate nuovamente incorporando le arachidi, formate una palla, pirate e mettete a lievitare. Deve arrivare poco prima del bordo. Accendete  il forno a    230°  e nel momento in cui infornate, aggiungete una pentolino di acqua fredda alla base del forno. Cuocete x 20' poi abbassate a 180 e continuate fino a doratura. 

Tiratelo fuori dalla teglia e mettetelo a cuocere "in verticale" come dice sempre l'alter ego- così tiene la crosta croccante. 

È bello fuori, dentro



 Ed è pure buono, che vuoi di più?

😋


Nessun commento:

Posta un commento