Lettori fissi

lunedì 20 aprile 2020

Doppio plumcake

Si, si, non strabuzzate gli occhi, non ci credo neppure io che sono nuovamente qui a meno di un giorno dall'ultimo post.   (☉。☉)!
I "miracoli" del coranavirus!
(◠‿◕)

A dire il vero, stavo "appuntando" la ricetta perché mi è piaciuta, ho in mente delle varianti e mi sono detta, ma visto che ci sono, perché non pubblicarla? Ed eccola qui.
Avevo del latte in scadenza e mi sono data alla ricerca di una ricetta che me ne facesse usare il più possibile. Mi sono imbattuta in qst (prevede latte intero, il mio era parzialmente scremato, ma è venuta buona lo stesso) e approfittando del fatto che il mio stampo età troppo grande, ho raddoppiato la dose così, ho finito tutto il latte😉
Vi riporto la ricetta originale, che prevede la cottura in uno stampo da 20cm di diametro. Io ho raddoppiato le dosi, ed ad una ho sostituito 30gr  di farina con altrettanto cacao amaro per un dolce bigusto


INGREDIENTI
Farina 230gr
Latte 200gr
Olio di semi 100gr
Zucchero160(io )100
Lievito per dolci 1 bustina

L'esecuzione è semplicissima: mischiare insieme i liquidi, mischiare insieme le polveri. 
Versare i liquidi (a filo, per evitare i grumi) nelle polveri, mischiare con un  cucchiaio e travasare nello stampo foderato di carta forno, o se preferite unto con burro e spolverato di farina. Cuocere in forno statico a 180° x 35 minuti (vale ed è più sicura sempre, la prova stecchino) Far raffreddare...


 spolverare con zav...


Affettare...





Gustare 😋


È tutto! Facile, veloce, morbido e buono. Con pochi ingredienti, una varietà di gusti. Non è una meraviglia in tempi in cui anche andare a comprare un uovo e complicato? ƪ(˘⌣˘)ʃ


Nessun commento:

Posta un commento