Lettori fissi

venerdì 26 giugno 2020

Linguine, barbabietola e pecorino

Tutto il gg in cucina, dopo una notte passata in bianco... Però sono soddisfatta! Qst è il risultato.





 Cena improvvisata  per i due festeggiati, e non x vanto, me la sono cavata bene. Hanno apprezzato, non si sono espressi, ma hanno ripulito i piatti 😄
Abbiamo iniziato con l'antipasto:


Bruschette con insalata e pomodoro; 
Zucchine e melenzane alla scapece;
Sfogliette alla mortadella e
Babà rustici qst 


Di cui vi ho parlato qui 
Poi il primo, il piatto di cui vi parlo oggi:

Linguine al succo di barbabietola su crema di pecorino.

È un piatto facile da preparare e molto buono. Io ho usato il parmigiano, xké non posso mangiare il pecorino, ( ma poi non le ho potuto mangiare lo stesso xké per "ammazzare" il gusto dolce della barbabietola, ho aggiunto il peperoncino, che nella ricetta originale non è contemplato, ed erano troppo piccanti per me.😠)

Linguine, barbabietola e pecorino. 

INGREDIENTI:

180gr linguine
2 barbabietole piccole (precotte, preconfezionate)
1 bicchiere di latte
70gr pecorino grattugiato
½ cucchiaio di amido di mais o farina
Un poco di guanciale a pezzetti
Sale e peperoncino (facoltativo)

Allora, x estrarre il succo, ho frullato le rape, le ho messe in una garza, premute  e  lasciate gocciolare. Se avete l'estrattore fate prima, ma potete usare anche la rapa frullata, io non ho voluto xké ho intenzione di fare altro con la polpa😏
 In una padella antiaderente ho soffritto il guanciale, senza aggiungere altro, poiché era poco, ho messo poi un po' d'acqua insieme alla cipolla ed al peperoncino se l'usate e lasciata cuocere. Deve diventare morbida, non sciogliersi.
In un pentolino ho scaldato il latte, aggiunto il formaggio e fatto cuocere a fiamma bassissima x 5'. Ho aggiunto l'amido (se tenete che faccia grumi, scioglietelo a parte aggiungendo un po' di latte e formaggio, o un po' d'acqua se preferite, ma io non ho avuto problemi)un po' di pepe, sale SE NECESSARIO- ricordate che il pecorino è saporito-spento la fiamma e lasciato addensare. 
Ho lessato la pasta, in acqua salata, colandola  qlc minuto prima della cottura, nella padella con la cipolla. Ho aggiunto il succo e ultimato la cottura fino al completo assorbimento.
Ho messo sul fondo del piatto due cucchiai di crema e poi la pasta. Infine la cipolla. Non è fantastico? 
L'ho assaggiato e.... Vi ho detto, ho dovuto passare la mano, ma era proprio buona. Infatti il fra mi ha suggerito di "sgarrare" più spesso col piccante 😄

E la prossima volta vi racconto il dolce.😉 








Nessun commento:

Posta un commento