Lettori fissi

sabato 4 luglio 2020

Torta di S. Antonio

Come promesso... Ecco il dolce:

Bello vero? Io non lo conoscevo, cercavo un dolce da fare x S Giovanni e come mio solito, invece di cercare nel web, faccio un salto nei blog nei quali mi piace fare una pausa. Ed é da Alessandra ,che ha un blog fantastico, in cui mi perdo a sognare di viaggi, che probabilmente non farò mai; Da lei,  che con passione si occupa non solo di cucina, ma dei posti meravigliosi che ci circondano ho scoperto qst meraviglia. Mi è piaciuta subito ed ho deciso che si, potevamo invitare anke S Antonio ai ns festeggiamenti!😊
Dal suo blog vi copio pari pari la storia di qst torta:

La tradizione

Leggenda vuole che questo dolce sia l’evoluzione di un semplice pane che i frati distribuivano ai bisognosi. Con il tempo il pane è diventato sempre più ricco, trasformandosi con il burro, le uova e lo zucchero in un dolce delizioso. Se ben fatto e bello gonfio, la forma ricorda la cupola della Basilica del Santo.

Ed ora la ricetta. Io ho usato marmellata di frutti rossi, xké nessuno gradisce qll di albicocche, ed ho omesso sia l'arancia candita che l'uvetta... 
TORTA DI SANT' ANTONIO


INGREDIENTI:
Pasta sfoglia 1 rotolo tondo
Burro 60gr
Marmellata di albicocche 3cucchiai( io frutti rossi)
Uva passa 50gr
Arancia candita a piacere
Mandorle pelate 30gr
Uova 2medie
Zucchero 90gr
Vaniglia ½ bacca
Farina 75gr
Fecola di mais 25gr
Un pizzico di sale.


Sciogliere il burro e farlo intiepidire ( io ho dimenticato di aggiungerlo😵 ma la torta era buonissima lo stesso 😅)Stendere la sfoglia in uno stampo da 19cm di diametro, facendo trasbordare l'impasto ( con tutta la carta forno )sul fondo mettere la marmellata, le mandorle tritate, l'uvetta e i canditi se li usate. 
Accendete il forno a 175° e nel frattempo montare le uova con lo zucchero finché sarànno chiare e gonfie, poi aggiungere i semi di vaniglia, ed il burro a filo. Setacciare farina, sale e  fecola e aggiungere mescolando senza smontare, con una spatola dall'alto verso il basso. Poi versare sulla torta. Ripiegare i bordi sul ripieno e infornare subito per 30/35'  o finché non sarà bella dorata. Fare raffreddare prima del taglio.


È squisita! Provare per credere, e fate un salto da Ale, per le altre curiosità e perché ne vale la pena😉









Nessun commento:

Posta un commento