Lettori fissi

domenica 13 dicembre 2020

Occhi di luce

Ho preparato qst ricetta avendo nella testa e nel cuore la mia mamma, che ha lo stesso nome della Santa-Lucia- e che da troppo tempo non c'è più, e smetterà di mancarmi solo qnd ci ritroveremo di nuovo. 

Sì, lo so che manca solo fisicamente, ma qnd ti manca una persona, ti manca nella sua fisicità, non nello spirito! 

Per illudermi di averla ancora qui, ho preparato i: Lussekatter, -Occhi di S Lucia-ricetta di origine svedese, ma noti ovunque, come Santa Lucia di cui tutti conoscete la storia....

Occhi di S. Lucia



INGREDIENTI

300gr Farina 00 

200gr farina Manitoba

100gr burro 

1 uovo medio

1gr zafferano

200 latte

50 acqua

100gr zucchero

15gr lievito di birra

Sale 7gr circa

Un cucchiaio uvetta ammollata in acqua tiepida


 Scioglierel lievito nell'acqua e un po' di zucchero preso dal totale

Mettere a sobbollire latte, burro e zafferano senza arrivare al bollore. Sciolto il burro e lo zafferano, fare raffreddare.

Miscelarele farine, aggiungere il sale e mescolare bene. Fare un foro al centro e mettere il lievito sciolto.

Mescolare prendendo un po' di farina. Aggiungere la miscela burro/latte FREDDA ed iniziare a impastare

 Aggiungere l'uovo e lo zucchero e continuare ad impastare. Ottenuto un panetto liscio, coprite e fate lievitare  fino al raddoppio. 

Terminata la lievitazione, dividere l'impasto in pezzi da 50gr. Formare un filoncino ed arricciare le estremità a forma di esse arricciando le estremità in senso inverso 


Fare lievitare sulla placca da forno rivestita di carta forno fino al raddoppo

Cuocere in forno preriscaldato a 220° x 20min



Sono buone da sole, o ripiene di ciò che vi piace: marmellata, burro e zucchero, creme varie. Ma da sole, in semplicità sono il top!  


Io le ho conservate in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Con te,nei miei pensieri ogni giorno, per sempre nel mio cuore ❤️ ❤️ ❤️









Nessun commento:

Posta un commento