Lettori fissi

giovedì 28 settembre 2023

🎼Tu mi fai girar, 🎵tu mi fai girar🎶 (TORTA GIRELLA)

Un compleanno che si rispetti, esige una torta.... di solito. 
Noi ,da adulti, non sempre abbiamo seguito qst " regola", anke perké siamo amanti del salato, e potendo scegliere, preferiamo una bella tavolata rustica, magari finger food, o fast food, ma cmq senza troppi dolci. 
Qst anno invece, ho voluto mettermi nuovamente alla prova.... Su coraggio, ammettetelo che state già ridendo!!!
 Vi ricordate la mia torta "Wow" ? Sono passati 2 anni, e mi sono detta.... ritentiamo. 
No, non è la stessa torta, ma le intenzioni erano le stesse. Volete sapere com'è andata? 
La torta è un po' sbilanciata, come la torre di Pisa 😅, e la decorazione, detto onestamente, non è un granché, però tagliata la fetta.... Wow! 
Soddisfatta? Non al 100% ma si, un po', (un po' tanto x la verità) gongolo😌

TORTA GIRELLA


3 uova a t.a.
90 gr farina
90 gr zucchero
Pizzico di sale
Scorza di limone bio
3 cucchiai di marmellata amarena, o fragola, o frutti di bosco, o lampone
200 gr panna vegetale da montare 
130 gr ricotta 
Brandy ( se gradito e q.b.)
X LA BAGNA:
70 gr acqua 
50 gr zucchero 
4 cucchiai alchermes

Prima di tutto ho acceso il forno a 200° e preparato la base della torta, (al mattino di modo che si raffreddi bene)montando uova, zucchero e sale  col frullatore elettrico per almeno 10 min. Ottenendo un composto gonfio e soffice. 
Setacciare la farina e aggiungerla poco x volta, con una leccarda senza smontare il composto. 
Aggiunta la farina, trasferite su una teglia rivestita di carta forno, stendetelo delicatamente, e infornate x 12 min. Sfornate, coprite con carta forno e capovolgete. Staccate la carta forno, ricoprite e fate raffreddare su una griglia.
Preparare la bagna sciogliendo li zucchero nell'acqua sul fornello. Appena sciolto, fate intiepidire e aggiungete alchermes e la marmellata scelta. Intanto preparare la crema: montate la ricotta con un cucchiaio di zucchero ( io ho usato una panna vegetale già zukerata, quindi un cucchiaio di zucchero era sufficiente, voi regolatevi secondo i gusti) e il brandy se lo usate. A parte montate la panna, ben ferma, poi aggiungete la ricotta e amalgamate bene. Trasferite in una sac a poche.
Tagliate la torta a strisce di 4-5cm, dopo aver pareggiato i bordi, che terrete da parte x sbriciolarli ( x decoro) e spennellateli con la bagna alla marmellata. 
Ora, coprite con la crema alla panna e ricotta, e arrotolate. 
Poggiate qst rotolo al centro del  piatto da portata, spalmate di crema l'altra striscia e "attaccatela" al rotolo girando intorno. Fate qst lavoro con tutte le strisce. Alla fine otterrete una...grossa  girandola. 
Ricoprite con la crema avanzata la torta ( base e bordi) e con gli avanzi del bordo sbriciolato, ricoprire tutta la base del piatto. 
A me avanzava e ho "giocato" un po' con la marmellata e un tagliabiscotti a forma di cuore. 



E poiché mi avanzava anche panna e bagna, ho colorato e "giocato" x un effetto cromatico... insomma la decorazione è secondo l'estro personale 😅
Tenere in frigo, coperta con la campana, fino al momento del taglio.
E l'effetto WoW qst volta....  


......ci sta! 

 Insomma, non era proprio bella esteticamente, però è buona, morbida, gustosa, tutti hanno fatto il bis. 
Si, devo migliorare ancora, però sono soddisfatta, specialmente perché è piaciuta al festeggiato! 🙃🙂🙃


Gongolooooo☺️ 

Voi gradite una fetta? 









 


Nessun commento:

Posta un commento