Lettori fissi

sabato 26 agosto 2023

Kranz: variazione sul tema

 Lo conoscete tutti il kranz, quel connubio perfetto di brioche, sfoglia, mandorla, che si, solo a pensarci metti 1 kg, ma è di una bontà.....E datosiche', la prova costume ormai è superata, ce lo concediamo qst altro strappo? 


Lo sapete ormai, le ricette qnd approdano nella mia testa, non escono più come sono entrate, né come erano in origine, ed anke il kranz, è arrivato con tutta la sua dolcezza ed è uscito un peperino niente male, ma andiamo con ordine

Ho iniziato,  come sempre, con tutta le buone intenzioni: ho preparato la pasta brioche la sera x lasciarla lievitare in frigo tutta la notte. La sfoglia l'ho comprata al super, qll stesa, rettangolare. Le mandorle le avevo, dono meraviglioso e apprezzatissimo dell'Alter Ego, la scorza di limone bio, nel mio congelatore manca di rado.

Ho fatto i primi 2 e poi...mr Hyde ha lasciato il posto al dottor jekill 😂... Via le mandorle, arriva salame e formaggio. Via il limone, arriva un po' di pepe nero, via alla mandorla decorativa, arriva una pioggerellina di semi di lino, e via in forno e.....

 Non si può spiegare fateli, che è più il tempo x raccontare la ricetta Ke x mettersi all'opera. E se siete al mare, tra un tuffo e l'altro, i tempi d'attesa x la lievitazione, passano senza Ke Ve ne accorgiate

KRANZ SALATI


INGREDIENTI

1 confezione di pasta  sfoglia rettangolare ( la mia era 260gr)

250gr farina 0

83gr burro a t.a.

1 uovo

15gr lievito di birra

40gr zukero 

Sale q.b.

Salame 6 fette

Oppure prosciutto

Oppure bresaola

Oppure mortadella

O qll Ke preferite

 (io finokiona, Ke ha fette belle grosse)  

3 fette sottili di gruviera, tagliate a mete

( nel senso della lunghezza)

1 uovo x spennellare 

Semi di lino q.b


Mischiare 2 cucchiai colmi di farina, presi dal totale, col ldb sciolto in 3 cucchiai d'acqua. Formare una palla e porla a lievitare in acqua tiepida finché nn sale a galla lievitata. Alzatela dall'acqua delicatamente, lasciatela sgocciolare un po' ( tenendola nella mano) e ponetela nella ciotola in cui avrete mescolato farina e sale(3gr +/-) 

Aggiungere lo zucchero, l'uovo, il burro a pezzi, e impastare fino ad ottenere un panetto liscio( io ho fatto a mano, volendo potete usare  planetaria o impastatrice) 

Lasciarlo lievitare fino al raddoppio ( io l'ho preparato in serata, lo lascio poi in frigo tutta la notte e metà mattinata, poi lo tengo a t.a. x 30' e procedo)

Stenderlo in un rettangolo della stessa misura della sfoglia. 

Tagliare entrambe in 6 strisce larghe 6 cm circa e lunghe secondo la misura del salume scelto. 

Ora adagiare sulla striscia di pasta lievitata il salame, il formaggio e una striscia di pasta sfoglia.

Quando tutte saranno pronte, afferrate ambo i lati corti con le mani e girate 2 v, per dare la tipica forma del kranz.

Poggiare sulla placca del forno, unta o ricoperta di carta forno, spennellare con l'uovo, ricoprire coi semi di lino  e lasciar lievitare ancora 20/30' .

Infornare in forno preriscaldato a 180° x 25/30' o fino a doratura. 



Mangiare caldi o tiepidi. Anke freddi sono buoni, ma tiepidi secondo me, è la temperatura giusta. 

Io li ho accompagnati, come si vede in foto, con una classica e goduriose parmigiana, 




Ma se volete restare leggeri, una bella insalatina ci sta a pennello! 

Della pasta Ke mi avanzava e dei ritagli ho fatto i kranz classici, con le mandorle....




Qll piccoli sono ricavati dagli avanzi di pasta, qnd ho effettuato i tagli delle strisce



Per i due grossi, ho usato 3 strisce di pasta lievitata e 3 di sfoglia. Ovviamente, uno va più Ke bene x 2 persone! 




Eh sì, serata da fine est....🤔 Fine prova costume😂

Alla prossima 




Nessun commento:

Posta un commento